Simone Cristicchi, Corrado Augias, Moni Ovadia, Maria Rosaria Omaggio, Giampaolo Morelli e Ulderico Pesce in cartellone uniti a sei grandi nomi del cinema con omaggi a Giacomo Leopardi, Pier Paolo Pasolini, Oriana Fallaci e Andrzej Wajda. È il cartellone della nuova stagione teatrale del Moderno di Savignano che segna anche il nuovo corso di spettacoli: sei weekend in cui si mescolano teatro e cinema, passione civile e leggerezza, riflessione sulla storia d’Italia e racconto scanzonato dei sentimenti umani.
La stagione alza il sipario via sabato 31 gennaio con uno dei più grandi letterati di sempre, portato a teatro in una veste insolita da Corrado Augias. Con lo spettacolo O patria mia…Leopardi e l’Italia, lo scrittore e conduttore di Rai 3 propone infatti un ritratto sorprendente di Giacomo Leopardi e del suo rapporto con l’Italia, con la vita, con gli amori. Sabato 28 febbraio Moni Ovadia renderà invece omaggio a Pier Paolo Pasolini, leggendo e commentando gli Scritti corsaridel grande intellettuale friulano, testi comparsi sui principali quotidiani italiani tra il 1973 e il 1975. Nel pomeriggio di domenica 1 marzo spazio al cinema con la proiezione del film <+cors>Teorema<+testo_band>. Sabato 21 marzo Maria Rosaria Omaggio porta in scena Omaggio a Oriana, dedicato alla grande scrittrice Oriana Fallaci. Giampaolo Morelli e il suo mitico ispettore televisivo Coliandro sono i protagonisti della serata di sabato 18 aprile. Domenica 26 aprile sul palco del Teatro Moderno sale Simone Cristicchi portando in scena Mio nonno è morto in guerra. Sabato 9 maggio Ulderico Pesce ricostruirà il tragico sequestro di Aldo Moro con la testimonianza video del giudice Ferdinando Imposimato.
La stagione teatrale è organizzata dalla neonata “Associazione Cinema Teatro Moderno” insieme al comune di Savignano, alla parrocchia di Santa Lucia e grazie alla sponsorizzazione della Bcc Romagna Est. Simone Bruscia (nella foto a sx durante la presentazione) è il direttore artistico della stagione 2015. Soddisfatti anche il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore alla cultura Maura Pazzaglia: “La sfida è ambiziosa per Savignano che sta ottenendo risultati importanti nel settore della cultura e grazie alle mostre. Siamo felici di questo cambiopasso”. La prevendita abbonamenti è aperta presso la Biblioteca comunale (corso Vendemini, 67) dalle ore 15 alle 19. Interi 70 euro, ridotti 60 euro. Il costo del singolo spettacolo è di 15 euro, 12 euro i ridotti. La prevendita è aperta anche online al sito www.vivaticket.it.
Il nuovo corso del Cinema Teatro Moderno, che si dipana tra impegno civile, passione e cultura, costa 50.000 euro per offrire alla città e al territorio sei grandi nomi per sei weekend d’autore.
Ermanno Pasolini