Da agosto a dicembre, ogni mese, hanno messo da parte un euro nel loro salvadanaio. Poi, a Natale e alla Befana, con il ricavato, sono andati nel reparto di Pediatria dell’ospedale “Infermi” di Rimini e hanno portato doni e “calze” ai loro coetanei più sfortunati. A essere coinvolti in questa iniziativa gli oltre duecento giovani del Misano calcio.
“Tutto è nato due anni fa – sottolinea Nello Valentini, presidente del settore giovanile – tramite amicizie abbiamo incontrato il Primario del reparto, il professor Vico Vecchi, e con lui abbiamo messo in piedi questa iniziativa che abbiamo chiamato scudetto della solidarietà”.
Un euro al mese, per sei mesi, moltiplicato per i duecento iscritti, hanno dato l’opportunità ai baby biancoblù di acquistare diversi doni.
“Siamo riusciti a donare play station, una Wi, lettori dvd portatili più naturalmente tanti giochi e l’immancabile calza della Befana. I ragazzi, infatti, sono andati due volte in reparto: la prima il 20 dicembre, la seconda il 5 gennaio. In ogni circostanza il professor Vecchi ha spiegato loro il tipo di lavoro svolto dal reparto e le problematiche che i piccoli malati devono affrontare quotidianamente, in ospedale ma anche al di fuori. Successivamente i ragazzi sono passati camera per camera per consegnare un pensiero ad ogni bambino ricoverato, accompagnati dalla psicologa del reparto”.
E sì, perché a differenza di tante altre iniziative, il Misano ha deciso che fossero proprio i più giovani ad andare a trovare i loro coetanei.
“Crediamo che sia un modello educativo importante, la sofferenza fa parte della vita di ognuno di noi, e anche se sono piccoli devono capire che il male purtroppo c’è. È anche un modo per far comprendere a tutti loro che devono sentirsi fortunati”.
Francesco Barone
Nella foto, la squadra Esordienti del Misano calcio