Dalla scuola al centro estivo il passo è breve. Spesso sono gli stessi bambini e ragazzi a vederla in questo modo. E in alcuni casi pure i genitori. Giulio, 35 anni un bambino di 4 anni e mezzo, infatti, la pensa proprio così: “In inverno Luca va all’asilo, ma per l’estate cerchiamo di non mandarlo al centro estivo. L’asilo, per quanto divertente, è tuttavia stancante. Ogni giorno comincia alle 8.30 e prosegue fino alle 16. Arrivato a fine giugno, lo vedo che è molto stanco…”.
È la scelta giusta? I bambini si stancano al “centro”? La valenza educativa di un’esperienza di questo tipo è diversa rispetto a quella scolastica? E infine, a chi serve il centro estivo? Ai genitori che hanno esigenza di far combaciare i loro bisogni, spesso lavorativi, con quelli dei figli? Oppure ai figli per “respirare” l’aria buona dell’indipendenza e della libertà?
David Aguzzi, un ventennio d’esperienza nella progettazione di servizi educativi per enti pubblici e privati, fotografa con noi i diversi risvolti di questa esperienza.
Come possiamo definire l’offerta educativa “estiva” del territorio?
“Molto buona. Conosco la situazione e devo dire che sia a livello di strutture sia a livello di preparazione degli educatori le cose sono rosee”.
A cosa devono guardare i genitori nel fare le loro scelte?
“Sicuramente avere come base una buona struttura ricettiva è un ottimo punto di partenza. La qualità della mensa, etc. In generale privilegiare la qualità del contesto. Naturalmente il progetto educativo rimane fondamentale. Così come deve essere importante trovare un percorso ludico. Il gioco deve rimanere alla base. Anche perché i bambini, a giugno come a luglio, hanno alle spalle un inverno lungo e impegnativo”.
Veniamo all’importanza educativa. Differenze rispetto ad un “invernale” percorso scolastico?
“Le differenze sono tante. Nel centro estivo si sperimenta e si ci cimenta con rapporti diversi. Il gioco di ruolo, l’essere tutti insieme, l’attività libera marca di più l’aspetto relazionale”.
Ha riscontrato se questo migliora i rapporti anche tra bambini di nazionalità diverse?
“Sicuramente si. Il gioco è un ottimo veicolo e in quel contesto si amplifica il tutto”.
Buona parte dell’offerta, in questo teritorio, è rappresentata dalle realtà parrocchiali. Cosa può dirci in merito?
“Stiamo parlando di un’ottima offerta. Conosco molto bene questa realtà, spesso fatta di giovani educatori molto preparati e soprattutto motivati. La qualità è ai livelli dei centri pubblici. Anche perché in alcuni casi sono le cooperative sociali a occuparsi dei ragazzi”.
Un’ultima cosa. I centri estivi sono più a misura di genitore o ragazzo?
“Bella domanda. Nel tempo mi è capitato che alcuni centri li abbiano aperti in corrispondenza della chiusura delle scuole perché i genitori avevano difficoltà a lasciare i figli. Andando a guardare chi fa richiesta nelle strutture pubbliche, si nota che spesso si tratta di famiglie che non hanno nessuno cui affidare i figli. Diciamo che ci si incontra a mezza via. L’importante è che le scelte dei più grandi siano ben ponderate e fatte con criterio”.
Ma il punto di vista di papà Giulio è ancora diverso: “Anche per noi, tenere il bambino a casa due mesi è un’occasione per cercare di organizzare l’estate non solo attorno al lavoro, altrimenti si rischia, e spesso succede, di lavorare ad oltranza senza neanche rallentare il ritmo.
Ovviamente tutto ciò è possibile grazie all’aiuto delle nonne, che passano un po’ di tempo con lui la mattina, o il pomeriggio. Per il resto mia moglie ed io cerchiamo di darci il cambio e di trovare un po’ di tempo per stare tutti assieme. Non è facile e spesso si finisce per lavorare la sera. Ma ne vale la pena”.
Un po’d’offerta
Parrocchia S. Maria Assunta – Scacciano
Insieme è Estate. Tutti i mercoledì dei mesi di luglio e agosto, dalle 15 alle 18, per i bambini e ragazzi dalla 2ª elementare alla 1ª media per giochi, attività e incontri. Info: segreteria parrocchiale, 0541.604125.
Parrocchia S. Andrea in Besanigo
Grest 2010 Sotto Sopra: un mondo di colori dal 7 al 18 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 per tutti i ragazzi dalla 3ª elementare in su. “Sarà una grande avventura, esploreremo luoghi nuovi mai visti, insieme ad una guida molto speciale”, assicurano gli educatori. Info: Alida 0541.657023.
Parrocchia La Colonnella – Rimini
Oratorio A.N.S.P.I. San Michele Arcangelo.
Centro Ricreativo Estivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. L’Uomo Creato nel Creato, periodo di attività dal 14 giugno al 27 agosto 2010, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 15.
Dalle 7.30 alle 9 accoglienza e giochi di gruppo; alle 9 iniziano le attività del giorno: giochi divisi in gruppo, giochi all’aperto e nel grande gruppo laboratori didattici e manuali, mattinate al mare, momenti di studio a gruppi. Info: 0541.384545, 328.0767165.
Comunità di Mondaino – Montegridolfo
Presso il Centro giovanile di Trebbio, dal 28 giugno al 3 luglio.
Campo Estate Ragazzi dal 21 giugno al 26 giugno a Balze di Verghereto con lunghe passeggiate, giochi, vita a contatto con la natura. Campo Scout del 23 al 29 agosto 2010: fede, giochi, avventura. info: 0541.981608, 346.5908406.
Parrocchia S. Giovanni Battista Cerasolo e Mulazzano
Vacanze a Moena sulle Dolomiti in Val di Fassa con i ragazzi delle medie e di 1ª e 2ª superiore dal 28 giugno al 5 luglio. Iscrizioni in parrocchia: tel. 0541.756500, 339.7781794.
Associazione Raggio di Sole Rimini – Karis Fundation
Centro Estivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni presso la Colonia De Orchi a Marebello Rimini. Dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 18. info: 333.6854330.
Parrocchia S. Maria Assunta – Coriano
Centro Estivo Estatescion, attività estive per ragazzi e ragazze delle scuole elementari. Festa di inizio lunedì 5 luglio alle 20.45 presso il campetto di fianco alla chiesa. Le attività proseguono nei giorni (mercoledì) 7-14-21-28-luglio e festa finale mercoledì 4 agosto. Orario: dalle 15.30 alle 16.30 attività scolastica; dalle 17 alle 18.30 passeggiate, giochi e tanta fantasia.
Cooperativa Sociale Millepiedi e Parrocchie di Riccione: S. Martino, San Lorenzo, Alba
Centro Estivo 2010 dal 14 giugno al 27 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, dalle 8 alle 14, oppure dalle 8 alle 16.30, a moduli quindicinali presso la Parrocchia Gesù Redentore, San Francesco, San Lorenzo.
Ci saranno laboratori per costruire burattini, maschere, aquiloni, giocattoli ecc. “Due mattinate di ogni settimana saranno organizzate con escursioni al mare, giochi sportivi, ecc. Una escursione ogni due settimane alla scoperta del nostro bellissimo territorio e dell’ambiente e tanti giochi, più teatro, danze, canti e festa con i genitori”. Info: 349.2352672, 0541.709157.
Parrocchia S. Lorenzo Riccione
Campo Elementari a Valle Avellana dal 21 al 27 giugno e Campo Medie a Campigna dal 4 all’11 luglio (Parco nazionale foreste casentinesi a Campigna). Info: 0541.640563.
Parrocchie di Riccione, Mater Admirabilis, San Martino, Stella Maris.
Campeggio a Poggiorimini per i ragazzi delle elementari dal 20 al 26 giugno, È bello camminare insieme, e Campo estivo Mesie a Mendola Ruffrè Val di Non (TN) dal 27 giugno al 3 luglio Metti in moto la simpatia. Info: 0541/600109.
Angela De Rubeis