Film, dibattiti e appuntamenti culturali. Tutti dedicati a “Gesù Nostro contemporaneo”. Il Cinema Tiberio è stato nuovamente selezionato dal progetto nazionale curato dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema in collaborazione con Progetto Culturale CEI e Direzione Cinema Ministero Beni Culturali, per un evento che coinvolge 51 sale della comunità. Il tema è: “Gesù nostro contemporaneo. Il volto di Gesù nel cinema e nella cultura”. La rassegna proposta a Rimini (www.cinematiberio.it) si articola in quattro momenti aperti il 23 maggio dalla proiezione in prima visione per Rimini del film Il colore della passione di Lech Majewski con Rutger Hauer e Charlotte Rampling, dedicato al pittore fiammingo Pieter Brugel nel momento della creazione del quadro “La salita al Calvario”. La tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla occupazione spagnola. Il protagonista della narrazione è il pittore stesso intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi. Se la contaminazione tra cinema e pittura non è una novità, un film come quello di Lech Majewski sposta l’asticella della sperimentazione, sfumando ulteriormente i confini e dando vita ad un’esperienza di forte spessore estetico ed intellettuale.
Il secondo appuntamento, mercoledì 30 maggio (ore 21, ingresso libero), è la conferenza “Gesù nostro contemporaneo” con il prof. Nevio Genghini, docente di filosofia presso l’Issr “Marvelli” di Rimini: in particolare verterà sull’ultimo libro di Papa Benedetto XVI Gesù di Nazaret.
Ancora film domenica 3 giugno (ore 21, ingresso 4 euro): in programma la pellicola Incendies – la donna che canta di Denis Villeneuve in versione originale con sottotitoli in italiano. Un viaggio alle radici della rabbia degli sconfitti attraverso il dispiegamento della vita di una donna nel cuore di una terra senza pace.
Appuntamento conclusivo mercoledì 6 giugno (ore 21, ingresso libero) con la conferenza “Volto, immagini, parole: il volto di Gesù nel cinema. Un’introduzione alla figura di Gesù nel cinema”, nell’analisi del critico cinematografico Paolo Pagliarani, dalle versioni tradizionali alle rappresentazioni cristologiche e l’analisi del caso de L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese.
Tommaso Cevoli