Giove Pluvio l’ha fatta da padrone nella terza di andata del campionato IBL: un solo trittico andato regolarmente in scena, quello tra Grosseto e Rimini, saltato completamente, invece, quello tra Bologna e Godo mentre due, San Marino-Parma e Novara-Nettuno, si sono completati solo per due terzi.
Proprio nell’unica serie completa Rimini iniziava con il piede giusto, centrando due successi. In gara1 domina Cruceta: due valide concesse (2 basi e 7 K) in otto riprese (salvezza di Tabata). Inutile la “completa” del dirimpettaio Smith (144 lanci), che al 4° subiva i due punti decisivi (con De Biase a tuonare la 400^ valida in carriera). In gara2 equilibrio fino al 7° con l’ex Sikaras, contro Ernobel Marquez, ad imbavagliare il box neroarancio. Poi sul rilievo Granitto (triplo da 2 punti di Angrisano all’8°, sul 2 a 1) i bucanieri chiudevano il conto, blindandolo con Corradini, che coglieva così il primo hurrà stagionale. Pirati che però perdevano l’occasione di riavvicinarsi alle capoliste San Marino e Bologna (in questo fine settimana ospite nel covo riminese), finendo affondati in gara3 (4-6) per un disastroso primo inning che li vedeva subire ben sei punti con Tommaso Cherubini sul monte, a cui Chris Catanoso aveva affidato il ruolo di partente.
Sul Titano nuova prova di forza della T&A di Doriano Bindi, con una doppietta (3-0, 6-3) rifilata ai danni del giovanissimo ma insidioso Cariparma. Dopo la prima sfida praticamente mai in discussione, grazie a un Rodriguez monstre sul monte (1 valida concessa e 11k in 7 inning) e messa in cassaforte dai Titani nella parte centrale (tra il 4° inning, sacrifici di Chapelli e Imperiali, e 5° inning, punto su errore), gara2 vedeva, invece, i ducali di Gerali guidare l’incontro fino al 5° (3-2), creando non pochi grattacapi sul mound a Tiago Da Silva. Poi il box titano metteva la freccia e con un pesante break (4-0) faceva calare il sipario, cucito dalla salvezza di Palanzo. Con queste due vittorie San Marino, che in questo week-end scende sul Tirreno ospite del Nettuno di Bagialemani, guida provvisoriamente la classifica, avendo giocato due partite in più del Bologna: entrambe le squadre sono ancora imbattute. Insegue il Rimini al terzo posto, il Godo mantiene la quarta piazza mentre il Cariparma è stato raggiunto al quinto posto dal Nettuno. Chiudono Grosseto e Novara, quest’ultima ancora a secco di vittorie.
Riccardo Leoni