Cartoon Club si rimbocca le maniche anche per i terremotati dell’Emilia. Lo fa con l’operazione “Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – 100 fumettisti per 100 mattoni – Solidarietà per oggi, domani e dopodomani” che coinvolge numerosi disegnatori. In occasione delle giornate della mostra-mercato (19-22 luglio), autori da Sergio Gerasi a Giancarlo Alessandrini griffano mattoni utilizzando i due personaggi simbolo della ricostruzione. A Rimini gli artisti li interpretano in diretta nella maniera più varia e fantasiosa (grazie a ComixComunity e a Davide Barzi), i mattoni saranno venduti all’asta e il ricavato andrà alle popolazioni colpite dal sisma.
Il festival si inventa novità per combattere la crisi. Aumenta ad esempio la sede espositiva di piazzale Fellini e fa diventare quattro le giornate di mostra-mercato (dal 19 al 22 luglio). E così facendo anche quest’anno Rimini diventa la capitale estiva del fumetto e dell’animazione grazie alla XXVIII edizione. I 30 anni di Martin Mystère sono celebrati con un albetto intrigante: Il prigioniero del Titano. Si tratta di una storia degli Aristocratici, in origine pubblicata da il Giornalino, aggiornata da Alfredo Castelli nella quale il BVZM incontra il gruppo inglese a Rimini e si mette in cammino per San Marino per scoprire il mistero della maschera di ferro.
Un grande autore italiano, Laura Scarpa, terrà lo stage di fumetto (20-22 luglio), mentre i disegnatori di Diabolik, Tex, Saguaro, Brendon, Winx e Dylan Dog incontreranno il pubblico anche al bagno 34 (21 e 22 luglio), per sessioni di disegno in spiaggia. Ogni sera, dal 19 al 22 luglio, cartoni animati a volontà e il grande raduno cosplay e il concerto di Giorgio Vanni (21 luglio). Sabato 21 omaggio a Dylan Dog con lo spettacolo audiovideo Johnny Freak di Big Action Money. Tutte le iniziative del festival sono ad ingresso gratuito.
Anteprime a cartoni animati: Jules Verne, la bella serie di Lux Vide e Musicartoon (prevista in autunno sulla Rai), e i nuovi episodi dei Cuccioli del Gruppo Alcuni.
Cartoon Club è anche il festival dei premi originali: il Premio “Franco Fossati” dedicato alle opere di saggistica, e il Premio “Fede a Strisce”, l’unico in Italia per fumetti di ispirazione e tematiche religiose. (t.c.)