Il ciclone doping si abbatte su Rimini e sul Rimini. La notizia arriva all’ora di pranzo quando i giocatori biancorossi sono seduti intorno a un tavolo in attesa di andarsi a giocare la semifinale play off con il Saint Christophe. Danilo Chiodi, ex preparatore atletico della società biancorossa e l’ex difensore Emiliano Milone, sono tra i i 58 indagati per doping dell’inchiesta “Anabolandia” dei Nas di Bologna. L’inchiesta ruota attorno al medico sportivo riminese Vittorio Bianchi, 61 anni, già in passato al centro di vicende analoghe. Proprio Bianchi, alla vigilia del match play out con l’Ancona avrebbe “dopato” Milone. Una vicenda che ha lasciato tutti esterefatti, soprattutto chi conosce bene Chiodi e Milone, due uomini di straordinaria correttezza sia dentro sia fuori dal campo. La speranza è che si sia trattato di un grosso equivoco e nulla più. Certo è che la notizia ha scosso l’ambiente riminese che fortunatamente, però, è riuscito a rimanere concentrato nella gara che praticamente ha consegnato il ripescaggio certo in Seconda divisione. Perché battendo 3-1 (Valeriani, Buonocunto e Baldazzi) il Saint Christophe, il Rimini è volato in semifinale. Al momento di andare in stampa, il sorteggio non era ancora avvenuto, l’unica cosa certa sono le date di andata e ritorno: si giocherà mercoledì 15 e domenica 19 giugno.
Da una squadra che ancora deve finire la stagione a una che l’ha vista terminare domenica con l’eliminazione dalla fase finale della poule scudetto: il Santarcangelo. Che, però, non ha perso tempo confermando, sotto lo sguardo attento delle telecamere di Sky Sport 24, Giuseppe Angelini. L’allenatore ha firmato un contratto annuale.
“Avevo altre richieste ma i tempi si stavano allungando un po’ troppo – spiega il tecnico dell’Ina Casa – e così ho deciso di rimanere in una realtà che conosco bene, fatta di gente seria, che quando fa una promessa la mantiene. Caratteristiche che nel calcio di oggi non si trovano facilmente. L’obiettivo? Naturalmente la salvezza”.
Confermato Angelini, confermato anche Claudio Cola, il difensore centrale ha firmato un biennale e nei prossimi giorni sono attesi i “sì” di tutti gli altri.
Francesco Barone