Costituito il Comitato che gestirà gli eventi in programma per ricordare il centenario della nascita di don Oreste Benzi, partendo dal settembre 2024
Diocesi, Comune e Papa Giovanni insieme
Costituito ufficialmente il Comitato che gestirà gli eventi che Rimini (e non solo) ospiterà per i cent’anni dalla nascita di don Oreste Benzi.
Il sacerdote, e il vescovo ha voluto sottolineare che prima di tutto quel che ha fatto a Rimini e in tutto il mondo, “don Oreste è un prete della Diocesi di Rimini”, è nato il 7 settembre 1925, ma le celebrazioni in sua memoria partiranno dal settembre di quest’anno e proseguiranno nel 2025. Sono già in programma tanti eventi a Rimini, a Roma e anche all’estero.
A guidare il Comitato sarà l’economista riminese Stefano Zamagni. Così ha deciso il comitato nella riunione di venerdì 16 febbraio, a cui hanno preso parte lo stesso Zamagni, il vescovo Nicolò, il segretario generale della Papa Giovanni XXIII Matteo Fadda, il sindaco Jamil Sadegholvaad, l’assessore al welfare Kristian Gianfreda, il direttore della Fondazione don Oreste Benzi Valter Martini, la postulatrice della causa di beatificazione Elisabetta Casadei, il direttore de ilPonte don Giovanni Tonelli, la giornalista di Avvenire Lucia Bellaspiga, Silvia Moni, funzionaria del Comune di Rimini, Paola Santini e MiriamFebei della Comunità Papa Giovanni.
Assenti giustificati Giovanni Ramonda e don Nevio Faitanini. Anche il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, ha partecipato, in videocollegamento, all’incontro dando piena disponibilità a collaborare e dare sostegno agli eventi.
Zamagni fu uno dei primi ragazzi del don.
Durante l’incontro, il noto economista riminese ha ricordato, con un sorriso, come, da grande educatore, lo spinse, giovanissimo, a leggere Jacques Maritain e a spiegare ai suoi compagni quel che neppure lui aveva ben capito.