■
Azzurro
alla XVI edizione della rassegna nazionale dei Centri di salute mentale ‘Matti per il calcio’. Allo stadio comunale di Riccione saranno tracciati due campi a sette che vedranno protagonisti oltre dieci squadre con giocatori e giocatrici che arriveranno dalle Ausl di tutta Italia e che saranno composte da persone con disagio mentale, medici, infermieri, operatori sportivi e familiari. La parola chiave della manifestazione è insieme, fianco a fianco, persone con e senza disabilità. Calcio d’inizio ore 16 di giovedì 26 settembre.
■
Rosso
alle parolacce trasmesse in diretta televisiva durante i Gran Premi di Formula 1. È intervenuto il presidente della Fia Ben Sulayem che, già dal fine settimana di gare a Singapore, ha chiesto un cambio di rotta: “Bisogna pensare che ci sono anche dei bambini davanti alla televisione. Immaginate di essere seduti con i vostri figli a guardare la gara e che qualcuno dica tutto questo turpiloquio. Cosa direbbero i vostri figli o nipoti? Che cosa gli stiamo insegnando sul nostro sport?”.
■
Azzurro
alla XV edizione del trofeo Lions ‘Guglielmo Marconi’ e alla XXIV edizione del trofeo ‘Città di Cattolica’. Il trofeo ha lo scopo di associare, oltre allo spirito competitivo della gara, il rafforzamento dei vincoli di amicizia e solidarietà. In particolar modo, i fondi raccolti in occasione della veleggiata, serviranno a sostenere il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale ‘Infermi’ di Rimini.
Quest’anno, poi, la manifestazione si lega ad un anniversario di grande rilevanza, quello dei 150 dalla nascita di Guglielmo Marconi.