■
Azzurro
al progetto ‘Back to sport’. Curato dal Comune di Rimini ha lo scopo di promuovere l’attività sportiva tra i giovani nati dal 1 gennaio 2007 al 31 dicembre 2018, ai quali viene offerta la possibilità di praticare gratuitamente, nel periodo compreso tra settembre e ottobre 2024, quattro lezioni della disciplina che sceglieranno. Gli enti che hanno aderito sono 29 per 41 sport rappresentati.
■
Rosso
alla notizia riportata da un sito internet che commenta il calcio sammarinese.
Eccola: “Il secondo turno di campionato sammarinese 20242025 è in diretta streaming integrale con commento in italiano su Titani. tv”. Giustamente, essendo San Marino stato estero, è meglio precisare che non si userà il dialetto locale, ma il più conosciuto italiano.
■
Azzurro
al prete goleador. Don Franesco Ametta è vice parrocco a San Martino in Rio, bassa reggiana, e la domenica, dopo aver detto messa, indossa le scarpe bullonate e gioca nella Sammartinese, in Promozione. Il suo ruolo è attaccante e nei giorni scorsi ha segnato il suo primo gol da sacerdote in Coppa Italia.
Una bella storia tanto più che in uno sport dove fioccano le bestemmie, avere in campo un don è terapeutico. Come il siero antivipera.
■
Rosso
al San Marino Calcio. Ha respinto la richiesta di accredito di Rtv per la partita casalinga contro lo Zenith Prato. La motivazione sarebbe riconducibile ad un articolo non gradito alla società. Le solite ripicche puerili. Verrebbe da dire: da quarta serie. Come il campionato in cui milita il San Marino.