■
Azzurro
all’Oceanman. Si tratta di una gara di nuoto di fondo in acque libere che si disputerà, a Cattolica, dal 24 al 26 maggio. I Paesi rappresentati sono ben 36 con oltre 700 atleti. Cattolica può vantarsi di ospitare un evento altamente internazionale che registra la straordinaria partecipazione di 85 atleti della Chinese Flying Fish Athletic Association, provenienti da Hong Kong, Cina, Macao e Taiwan.
■
Rosso
all’Asd Latino. È una squadra di calcio di Rimini che si è resa protagonista di un brutto episodio durante la partita di play-off di Terza categoria contro la Polisportiva Fontanelle. Stando al referto arbitrale, il giudice sportivo (l’avvocato Maria Luisa Trippitelli) ha inflitto all’Asd Latino una punizione esemplare: un’ammenda di 500 euro e tre gare casalinghe a porte chiuse nel prossimo campionato, a causa del comportamento dei propri tifosi che hanno ricoperto “di insulti ed espressioni oscene, sessiste e volgarmente turpi il direttore di gara. Una condotta che si è protratta per l’intera durata dell’incontro con canzoncine dal contenuto scurrile e fortemente sessista”. L’arbitro era una donna. Alla faccia del fair-play.
■
Azzurro
al 21° Memorial ‘Flavio Protti’. Si è giocato su nove campi in tre giorni intensi e ha visto partecipare numerose squadre di Giovanissimi, sia locali come il Rimini, sia nazionali come Parma e Juventus, sia internazionali.
La vittoria è andata ad una squadra svedese, il Siolletuna che, in un derby tutto nordico, ha battuto 4-1 l’altra compagine svedese dello Spanga. Terzo posto per il Parma. Complimenti agli organizzatori del Sant’Ermete, piccola realtà ma, con i suoi volontari, grande coordinatore di un trofeo tra i più seguiti in Italia e all’estero