■
Azzurro
al termine dei campionati di calcio e basket di Rimini e Rbr. Uscite entrambe ai play-off dopo aver centrato l’obiettivo principale che era la salvezza, ora devono lavorare per costruire le squadre che dovranno cimentarsi nella prossima stagione. I tifosi, come è giusto che sia, puntano sempre ad un torneo di maggiori soddisfazioni. Per questo occorre calma, programmazione e un pizzico di fortuna. Un piccolo consiglio ad entrambe: se si vuole emergere bisognerebbe puntare maggiormente sul settore giovanile. L’esempio della vicina Cesena, calcisticamente parlando, è lungimirante.
■
Rosso
al gesto vergognoso durante Verona-Torino.
Un uomo, nel settore occupato dai tifosi di casa, ha più volte mimato la caduta dell’areo di Superga, in cui persero la vita i giocatori del Grande Torino. Lo stesso fece, nel 2019, un tifoso della Juventus durante un derby.
Non avere rispetto nemmeno per i caduti di una grande tragedia avvenuta 75 anni fa dimostra come per alcuni lo sviluppo cerebrale si sia fermato all’età della pietra.
■
Azzurro
alla ‘Camminata dei sorrisi’. È una iniziativa benefica che ha portato i numerosi iscritti ad una passeggiata circolare di circa 80 minuti pensata per tutti, grandi e piccoli. Il ricavato della giornata è andato ad Arop (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica), organizzazione di volontariato fondata e gestita da genitori e volontari con lo scopo di sostenere il bambino affetto da malattie oncoematologiche, con l’obiettivo prioritario di migliorare la qualità dei percorsi terapeutici che coinvolgono i piccoli pazienti e le loro famiglie.