Azzurro
a Simone Sabbioni. Il nuotatore della Polisportiva Riccione è l’atleta più forte del vecchio continente fra gli under 19 per la stagione 2013/2014. Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato dai Comitati olimpici europei riuniti a Baku, in Azerbaijan. Mai un atleta italiano aveva ricevuto un attestato simile. Simone si è imposto sulla nuotatrice ungherese Liliana Szilagy, il canoista moldavo Serghei Tarnovschi, il ginnasta inglese Giarnni Regini Moran e sulla pattinatrice russa Adelina Sotnikova, oro alle Olimpiadi di Soci 2014. Anche se non vestono calzoncini e scarpe bullonate, sono questi i nostri ragazzi di cui essere orgogliosi.
Rosso
al Basket Rimini. I Crabs, fermi a quota due in classifica, hanno le attenuanti: la società deve vincere la gara con i bilanci, la rosa è giovanissima (il solo Tassinari è la chioccia), manca l’esperienza. La Stella Azzurra, ancora a zero punti, fa peggio. Ma qualche gara, almeno interna, e nel finale, i Granchi la devono vincere per allontanare lo spettro della retrocessione.
Azzurro
alla Happy Basket RenAuto Rimini. La squadra di basket femminile alla terza di campionato di serie C ha brindato alla prima vittoria dell’attuale stagione agonistica. Le ragazze di coach Nieddu si sono imposte 57-51 al Flaminio sulle bolognesi del Bononia, squadra accreditata tra le più forti del campionato. Semprini e Re (17 punti a testa) sono salite sul podio delle migliori in campo.
Azzurro
a San Marino. Sul Titano i premi fioccano. Ma quello attribuito a Pietro Ugolini, 14 anni, campioncino di basket, è da applausi. Al ragazzino, trasferitosi in estate alla Reyer Venezia, è andato un riconoscimento per le doti sportive unite al rendimento scolastico. Educazione e sport: un bel viatico per la vita.
bautuori@libero.it