■
Azzurro
al ginnasta riminese Thomas Grasso. Il talento della Polisportiva Celle si allenerà presso il prestigioso Centro Federale di Milano. Questa opportunità è la testimonianza del riconoscimento di Thomas come atleta di interesse nazionale, e che gli garantirà le condizioni ideali per continuare il suo percorso di crescita.
■
Rosso
al festival delle bestemmie.
Ha iniziato il portiere Turati del Frosinone, la cui imprecazione gli è costato una giornata di squalifica.
Ha proseguito il giavellottista italiano ai Mondiali di Budapest e ha chiuso, infine, il cestista Ricci ai Mondiali di basket. Il virus della bestemmia ha ormai contagiato anche nobili discipline sportive alla cui base c’erano valori che li rendevano diversi, quasi unici.
■
Rosso
al razzismo. Dopo le bestemmie non poteva mancare la solita caduta di stile sulla diversità di colore della pelle. Questa volta il fenomeno di turno è il giornalista Luigi Furini che in un intervento su Telelombardia ha definito il calciatore Lukaku “un negretto”. La reazione del conduttore è stata quella di espellere Furini dalla trasmissione. Come dire che ha chiuso la stalla dopo che i buoni sono scappati.
■
Azzurro
al campionato nazionale Acsi 2023 18° Memorial Roberta Gentilini in corso, a Riccione, presso il Playhall. Più di 1.600 atleti si confronteranno nelle varie specialità di pattinaggio dal singolo all’artistico passando per la dance e a ben ventisei gruppi spettacolo.