■
Rosso
a Nicolò Zaniolo. Nell’intervallo di Roma–Genoa, ottavi di finale di Coppa Italia, le telecamere Mediaset riprendono il giocatore mentre discute con l’arbitro. A un certo punto si sente chiaramente una raccapricciante bestemmia del centrocampista giallorosso, rivolta al nostro Creatore e tanto usata nel mondo del calcio. I commentatori, in imbarazzo, tentano di fare finta di nulla e spostano l’attenzione. Ma la bestemmia di Zaniolo si è udita chiaramente e, infatti, già pochi minuti dopo inizia a rimbalzare sui social network. Chi, invece, è stato colpito da improvvisa sordità è stato l’arbitro Feliciani che, alla faccia del regolamento, non solo non ha espulso il giocatore, ma non ha nemmeno refertato l’episodio.
■
Azzurro
al tennista Matteo Berrettini. Grazie alla donazione fatta dall’atleta all’associazione bresciana “Atleti al tuo fianco”, il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Rimini riceverà i fondi sufficienti a rifornire l’unità operativa di gelato per un anno intero. Il gelato, infatti, è l’unico alimento di cui possono nutrirsi i bambini che soffrono di mucosite, un’infezione che sviluppano a causa delle cure mediche.
■
Rosso
alla terza sconfitta del Rimini calcio. La squadra, che tanto bene aveva fatto ad inizio campionato, si sta ridimensionando, scivolando verso una imbarazzante mediocrità. Del resto che qualcosa stava cambiando si è capito quando mister Gaburro ha scelto di non mettere in campo un undici più o meno fisso. A mischiare continuamente le formazioni si fa solo una gran confusione.