Home Sport Il calcio si fa bello in tv

Il calcio si fa bello in tv

Metti un lunedì sera a parlare di sport. Come sempre l’offerta delle emittenti televisive locali è ampia e articolata. Solo che quest’anno c’è una novità di fondo che nelle stagioni precedenti non c’era. Ci riferiamo all’uso massiccio di Facebook da parte delle tv, per far conoscere il loro palinsesto e anche per coinvolgere il pubblico da casa durante il corso della trasmissione. Non solo, c’è la possibilità di vedere le puntate anche via internet, in streaming. Insomma, non solo televisione tradizionale. Lunedì scorso anche noi ci siamo seduti sul nostro bel divano e abbiamo “visionato” cinque trasmissioni andate in onda su Teleromagna, San Marino RTV, Rete 8 VGA e Icaro TV.

Icaro e il fedele “Calcio.Basket”. Partiamo con una trasmissione storica: Calcio.Basket condotta da Roberto Bonfantini e da una Genny Bronzetti (nella foto) che nel corso degli anni ha visto il suo ruolo diventare sempre più di primo piano. In onda su Icaro TV, canale 91 del digitale terrestre, è anche in streaming sul sito www.icarotv. La pagina Facebook e gli sms sono gli strumenti principali per interagire con i telespettatori. Fari puntati su Rimini e Santarcangelo. Presenza fissa in studio, come accade da anni, il giornalista Cesare Trevisani, una delle penne più stimate del panorama giornalistico riminese. Prima, dalle 19.40 fino alle 20.55, si parla sempre di calcio, ma questa volta dilettantistico. Opinionisti in studio Attilio Fabbri e Silvia Pedini che con diversi ospiti parlano della domenica calcistica coinvolgendo serie D fino a Prima e Seconda categoria.

Teleromagna va al… Bar Sport. Altra trasmissione storica è Bar Sport condotta dal grande Beppe Indino che si avvale delle figure di due fanciulle, Fiammetta Michelangeli e Claudia Degl’Innocenti, e dalla presenza di Elio Pari, Pasquale Adorante, Enrico Izzo e Max Guerra. In onda su Teleromagna Sport, canale 192, parla del Rimini e non solo. Si parte alle 20.30.

Teleromagna è anche Bianco e nero d’autore. Ma Teleromagna è anche Bianco e nero d’autore, format monotematico riservato al Cesena e condotto dall’inossidabile Luciano Poggi, che resiste all’usura del tempo. Ad affiancarlo ci sono Serena Miller e Laura Padovani, in compagnia degli opinionisti Massimo Agostini e Sergio Domini, due ex colonne bianconere. La trasmissione inizia alle ore 21 e viene trasmessa sul canale 14. Una volta che le telecamere si spengono, dalla regia mandano in onda la partita in replica che ha giocato il Cesena.

A San Marino RTV Cpiace. Chi non ha più una squadra tra i professionisti è la Repubblica di San Marino che, però, non smette di parlare di calcio con il suo storico appuntamento del lunedì sera: Cpiace. Conduttore dagli studi di San Marino RTV è Palmiro Faetanini che si avvale della collaborazione di Lorenzo Giardi e dell’opinionista Massimo Boccucci, Direttore dell’Agenzia Infopress e inviato del “Corriere dello Sport”. La trasmissione va in onda alle ore 20 e viene trasmessa sui canali 520 di Sky e 73 Tv Sat e 73 del digitale terrestre. Durante l’ora e mezza si parla di Cesena, Rimini, Santarcangelo e naturalmente San Marino che quest’anno si ritrova in serie D, ma che, dopo due stagioni fallimentari, sembra essere partito con il piede giusto.

Rete 8 Vga è un Calcio di Rigore. Confermato su Rete 8 Vga Calcio di Rigore condotto dalla giornalista Veronica Lisotti e da Daniele Manuelli, che si avvalgono della collaborazione degli opinionisti Renzo Baldisserri e Giacomo Alpini. Dalle 19.55 si parla di calcio dilettantistico, dalla serie D scendendo giù giù fino alla Prima categoria, sconfinando anche nelle Marche, con risultati, classifiche, servizi e lo speciale dedicato al settore giovanile. Dalle 21 poi va in onda Sport Up, condotto dal solo Manuelli con la partecipazione della giornalista Giorgia Bertozzi, di Emanuele Pironi (tifoso opinionista) e da quest’anno di Cristiano Cerbara a cui è affidata la rubrica “Amarcord” legata al Rimini.

Patrizio Placuzzi