IEG, semestre da record. Lo attestano i ricavi (da gennaio a giugno 2023) per 119,2 milioni di euro, il 64% in più rispetto allo stesso periodo 2022. Raddoppiano in particolare i ricavi per gli eventi direttamente organizzati da Italian Exhibition Group che rappresentano oltre la metà del fatturato totale. Un dato su cui influisce anche l’anticipazione al primo semestre di alcuni eventi con la prima edizione di Key, lo spin off di Ecomondo. Ottime performance anche di My Plant & Garden in Italia e Café and Restaurant Asia all’estero alle loro prime edizioni post acquisizione.
Sono alcuni dei dati che emergono dalla relazione finanziaria approvata dal cda del Gruppo della Fiera di Rimini e Vicenza. Buon andamento anche alla voce convegni che ricomprende quelli svolti al Palas di Rimini e al Convention Center di Vicenza: 69 quelli organizzati con ricavi per 11,6 milioni, un dato mai raggiunto in passato. Aumentano i costi operativi da 51 a quasi 70 milioni ma diminuisce il loro peso sul fatturato. Il valore aggiunto supera i 49 milioni di euro.
Cresce anche il costo del lavoro da 18 a 20 milioni. Dati positivi anche per gli altri indicatori economici con un risultato ante imposte di 15,9 milioni. Lo scorso anno il dato era in negativo.
Sempre la semestrale (www.iegexpo.it/it/press), indica che il recupero del fatturato relativo alla ripartenza post Covid (effetto ‘Restart’) con la programmazione di eventi cancellati, sospesi o tenuti in formato ridotto è stato pari a 14,2 milioni di Euro (+19,6%), mentre il fatturato incrementale per la biennalità di alcune manifestazioni ha contribuito ai ricavi di periodo per 1,1 milioni di Euro (+1,5%). La crescita organica del fatturato del primo semestre è stata pari a 22,6 milioni di Euro (+31,1% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente), trainata in particolare dai maggiori volumi e in parte da effetti prezzo.
“Nonostante le incertezze che permangono sul fronte delle politiche economico-monetarie e le tensioni geopolitiche dell’Est Europa – commenta l’ad Corrado Peraboni – sono chiari i segnali di ripartenza post pandemia, che hanno consentito al Gruppo di recuperare i volumi per la maggior parte delle principali manifestazioni in portafoglio ma soprattutto di registrare una solida crescita organica”. Peraboni sottolinea anche le nuove manifestazioni e si dice speranzoso “di poter superare già nel 2023 alcuni degli obiettivi del piano strategico”.
Per il proseguo dell’esercizio 2023 il Gruppo stima di poter migliorare gli obiettivi di marginalità
definiti nel piano industriale, superando i volumi di fatturato atteso, incrementando la capacità di generazione
di cassa a sostegno degli investimenti.
IEg non si ferma neppure sul campo delle acquisizioni. Attraverso la propria controllata IEG Brasil Eventos Ltda, il Gruppo ha acquisito il 100% della società brasiliana Mundogeo Eventos e Consultoria Empresarial Ltda. Questa società organizza dal 2011 manifestazioni fieristiche ed eventi on line nel settore dello spazio, degli eVTOLs, dei droni, dei robot autonomi e della geotecnologia, ambiti in cui il Brasile si sta posizionando come mercato di riferimento per l’America Latina. L’ultima edizione ha annoverato più di 5.700 partecipanti provenienti da 33 paesi, 150 relatori e 120 aziende in fiera. Il corrispettivo dell’acquisizione (finanziata con mezzi propri) è pari a 10,4 milioni di Real brasiliani (circa 2 milioni di euro).
Dall’America Latina a Rimini. IEG ha perfezionato anche l’acquisizione dell’ultimo 20% del capitale della controllata per 2,5 milioni di euro interamente finanziato con mezzi propri. (t.c.)