“Chiedi chi erano i…” è il titolo di una serie di appuntamenti musicali con Sergio Algozzino al Bar Lento di Rimini.
Originario di Palermo, ora trasferito a Rimini, Sergio Algozzino (classe 1978) è un fumettista, musicista – o meglio – musicante, come preferisce descriversi, disegnatore e insegnante che dal 2000 collabora con alcune delle più importanti case editrici internazionali (da Feltrinelli a Tunuè a Sergio Bonelli Editore) e da anni con il festival riminese Cartoon Club e Riminicomix.
Sabato 27 gennaio (ore 18:30, ingresso libero) Algozzino sarà protagonista dello show recital-cantato “Queen”, che inaugurerà il ciclo di incontri al Bar Lento. “Chiedi chi erano i…” racconterà artisti, gruppi e generi musicali come non li avete mai visti. In questa intervista scopriamo con “Algoz” qualcosa di più sul suo progetto.
Da sabato al Bar Lento inizierà una serie di appuntamenti in cui, tra musica e aneddoti, racconterà la storia di alcuni degli artisti più importanti di sempre. In consa consiste il progetto e da dove è nata l’idea?
“Ho sempre fatto incontri di questo tipo, adoro parlare di musica, anche durante i concerti cerco sempre di ritagliarmi uno spazio in cui raccontare qualcosa. La particolarità di questo progetto è che musica e narrazione non saranno distinte, ma intrecciate tra loro in un’esibizione a tutto tondo che ricoprirà entrambi gli aspetti equamente. Sarò io, solo con il mio strumento in mano, accennerò ai ritornelli di alcuni brani alternandoli a brevi racconti. Cercherò di soffermarmi a raccontare aspetti umani, curiosità e aneddoti interessanti sull’argomento trattato.”
Il primo incontro sarà a base Queen, com’è nato il suo amore per il gruppo?
“Avevo proposto al Bar Lento due possibili opzioni per la prima serata: i Queen e i Beatles, gruppi che da sempre mi accompagnano nel mio percorso musicale. Mi sono avvicinato al gruppo di Freddie Mercury nel periodo delle medie, ascoltando il brano ‘Somebody to Love’.
Per oltre dieci anni ho suonato in una tribute band dei Queen, con cui mi sono esibito anche in alcuni festival. La mia passione per questo gruppo mi ha anche portato a collezionare, nell’arco degli anni, molti gadget e dischi particolari, che avrò il piacere di mostrare a tutti sabato sera”.
Ha già in programma altre date?
“Sicuramente ci saranno altri incontri di questo tipo – ne abbiamo preventivati almeno altri due o tre – per poi valutare come continuare e quali artisti raccontare. Tra i prossimi incontri ci saranno sicuramente i Beatles e un cantautore italiano ancora da decidere”.
Pietro Cerri – Valeria Gabatiuc