Nello scorso fine settimana è partita la prima fase della Coppa Italia di baseball, che ha visto subito in programma il derby, al meglio delle due gare da 7 inning, tra Rimini e San Marino. Con due accelerazioni nel finale, i Pirati hanno piazzato uno sweep ai danni dei Titani di Mario Chiarini, avanzando così alla final four di Bologna, in programma questo week end.
Pensare che in gara1 erano partiti meglio i biancazzurri che volano (2-0) al 3° inning con un solo homer di Thomas De Wolf, all’esordio sul Titano, su Bassani e le valide di Reginato ed Epifano, per poi tentare la fuga con un punto al 4°, con Lupo mandato a casa da Ferrini. I Pirati, però, non ci stanno e sempra al 4° impattano con le valide di Angulo (triplo), Garbella, Ustariz e Zappone. La svolta al 6° inning quando la T&A segna un punto su Hernandez, ma Rimini risponde bastonando duro il neo entrato Jimenez (rilievo del partente Quevedo) e sorpassando definitivamente i Titani, che provano a recuperare al 7° su Kelly senza, però, riuscire nella rimonta: la partita si conclude così sul 6-5 a favore della ciurma di Ceccaroli.
Stesso copione in onda anche in gara2, nella quale i due veterani Alessandro Maestri ed Enorbel Marquez si scambiano 4 riprese e un punto subìto, per entrambi al 3°, nel loro debutto stagionale sul monte. Uguale nella 7ª ripresa, quando i rilievi Kevin Kelly (Rimini) e Andres Perez (San Marino) steccano la partitura. I Pirati si portano avanti con un solo-homer di Ustariz, ma la T&A porta la sfida al tie-break, nel quale i filibustieri del Marecchia con un «giro» di valide fissano il punteggio sul 5-2 finale. Quindi gli accoppiamenti delle semifinali di sabato al «Gianni Falchi» di Bologna: ore 15.30 e 20 Parma-Città di Nettuno e UnipolSai-Rimini. Domenica finale per il terzo posto (che avrà luogo solo se le quattro squadre decideranno di giocarla) alle 11.30, mentre la finalissima che assegnerà il trofeo sarà in diamante alle ore 15.30.
Riccardo Leoni