Riprendiamo il nostro viaggio fra l’infinità di iniziative che parrocchie, associazioni, movimenti, realtà culturali propongono in un’estate che per clima tarda a venire, ma che già è in ebollizione quanto a manifestazioni, incontri, momenti di fraternità. Segno di una comunità diocesana vivace e creativa. Ecco un secondo elenco.
Giobbe e il male innocente
Il libro di Giobbe. Interrogazione sul male innocente. È il titolo dell’iniziativa proposta all’interno del Festival del Mondo Antico dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Marvelli.
Primo incontro venerdi 25 giugno con il biblista Gianantonio Borgonovo, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano che interverrà su
“Il libro di Giobbe… Tra cielo e terra: struttura e bellezza dell’opera”.
Sabato 26 giugno lo scrittore Maurizio Ciampa affronta il tema “Il grido di Giobbe. Dio nella tempesta della storia di fronte al male innocente”.
Ultimo incontro su “… ora i miei occhi ti vedono. Il dialogo di Giobbe con Dio”. Lo tiene il biblista Luca Mazzinghi domenica 27 giugno.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala del Giudizio al Museo della Città, sempre alle ore 18 e saranno preceduti dalla lettura di alcuni brani scelti dal Libro di Giobbe, interpretati dall’attore Pier Paolo Paolizzi.
Festa dei Molticolori a San Lorenzo in C.
È giunta alla 12esima edizione la Festa dei Molticolori che si svolge ogni fine giugno a San Lorenzo in Correggiano. Un momento d’incontro fra persone delle diverse razze che formano il nuovo universo riminese, un’esplosione di colori e di creatività, cui si è aggiunta negli anni la festa delle famiglie riminesi che s’impegnano con Operazione Cuore (cui sono destinati gli utili). Il programma di domenica 27 giugno prevede alle 11 la Messa, organizzata con il centro Betania della Caritas con la partecipazione di Marilena e Tonino Pesaresi, degli ospiti stranieri e degli amici della Capanna di Betlemme. Poi pranzo comunitario offerto dai parrocchiani di San Lorenzo e San Salvatore. Nel pomeriggio dalle 15 animazione e giochi con i Piccoli clown, i Blues Nact, tornei di biliardino, ping pong, mountain bike; ore 19 cena per tutti con la Cucina del Mondo (con “mangiari” tipici). Dopo cena Festa internazionale. Verranno raccolte firme per riaprire il caso Ilaria Alpi e distribuito materiale di Medici senza Frontiere sulle guerre dimenticate.
E… state in sport a Villa Verucchio
Organizzata dalla parrocchia di San Paterniano si svolge la 2ª Edizione di E… state in sport dal 26 giugno all’11 luglio Calcetto ragazzi di 4ª e 5ª elementare e 1ª 2ª 3ª media; Calcio a 8 (adulti) a squadre max 12 giocatori; Roller senza frontiere dalla 1ª elementare agli adulti; Pallavolo dalla 4ª elementare ai ragazzi delle Superiori e adulti; Basket dalla 4ª elementare ai ragazzi delle Superiori e adulti; Biliardino e Ping Pong dalla 4ª elementare ai ragazzi delle Superiori e adulti. Serata inaugurale il 26 giugno alle 20,30. Domenica 11 luglio, alle 19,30 serata finale con premiazione, stand gastronomici e maxi schermo.
Mercatino del collezionista a Miramare
Organizzato dalla parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Tutte le sere da giugno a settembre, davanti alla chiesa in via Marconi 43, dalle 20,30 alle 23,30 mercatino missionario. Sulla bancarella si possono trovare monete e cartamonete italiane e straniere, cartoline, santini, orologi antichi, euro di tutti gli Stati e anche del Vaticano e San Marino. Per ulteriori informazioni: http://xoomer.alice.it/missione/ita/news0.htm.