Corresponsabili nell’annuncio del Vangelo. È il titolo del Convegno Diocesano dei Ministri Istituiti, domenica 5 febbraio. Oltre 1.100 in diocesi tra accoliti, lettori e ministri straordinari della comunione.
Domenica 5 febbraio, dalle ore 15 alle 18,30, in Sala Manzoni (via IV Novembre, 37 – Rimini) è in programma il Convegno diocesano dei Ministri Istituiti, rivolto, come formazione permanente, a tutti i ministri della Diocesi di Rimini, a tutti i componenti dei gruppi liturgici parrocchiali ma aperto anche a tutti coloro che sono interessati al tema.
Questo il tema scelto: “Corresponsabili nell’Annuncio del Vangelo” con sottotitolo “la comunità parrocchiale e/o zonale e il contributo dei ministri istituiti”.
Aiuterà nella riflessione don Gabriele Gozzi, vice direttore dell’Istituto di Scienze Religiose interdiocesano “Alberto Marvelli”,
mentre don Giuseppe Vaccarini (direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano) illustrerà il sussidio dei vescovi della Regione sulle Liturgie domenicali guidate da un diacono o da un ministro laico.
Si tratta di una preziosa occasione di formazione.
Fino al 2016 il Convegno era organizzato annualmente, in concomitanza con l’istituzione dei nuovi ministri nel periodo di quaresima.
Successivamente è diventato a cadenza triennale; l’Ufficio Liturgico organizza dei cicli di incontri di formazione permanente nei lunedì di novembre, in Sala Manzoni ma anche itinerante in diverse parrocchie della Diocesi.
In Diocesi di Rimini attualmente prestano servizio circa 1100 ministri istituiti – è la fotografia dei ministeri laicali offerta da Paolo Antonini, membro dell’Ufficio liturgico diocesano – : di questi 225 sono accoliti, 100 lettori e 750 ministri straordinari della comunione eucaristica di cui 627 donne”.
Per informazioni: Ufficio Liturgico Diocesano tel. 0541.1835100