UN BREVE VADEMECUM DI FILM PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Le feste di Natale sono all’insegna della tradizione e tra le usanze più amate c’è anche quella di passare un paio d’ore al cinema gustandosi un buon film secondo i propri gusti. Ecco alcune idee per il vostro Natale cinematografico.
La Disney, già corroborata dal successo di Oceania 2 tuttora in programmazione, sfoggia anche Il Re Leone: Mufasa del regista premio Oscar Barry Jenkins ( Moonlight) per scoprire le origini e l’ascesa al potere del celebre sovrano della savana in elaborata CGI.
Ferzan Ozpetek illumina lo schermo con i suoi Diamanti e un ricco cast al femminile, tra vestiti sontuosi e diatribe quotidiane.
Attori di prima grandezza (Ralph Fiennes, Stanley Tucci, Isabella Rossellini) in Conclave di Edward Berger, sguardo ravvicinato su un’elezione pontifica alquanto travagliata tra segreti e lotte interne. Con un cognome così non può che fare il regista: parliamo di Jack Huston, figlio di Anjelica e nipote di John che ne Il giorno dell’incontro esordisce dietro alla macchina da presa con il racconto di un pugile (Michael Pitt) atteso da un importante match, alle prese con sé stesso e i suoi errori esistenziali. Esordio alla regia anche per la sceneggiatrice Christy Hall in Una notte a New York, conversazione tra la passeggera Dakota Johnson e il taxista Sean Penn ( nella foto) in mezzo al traffico della metropoli americana. Per chi invece cerca situazioni all’insegna del romanticismo c’è Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé con Guillame Canet ed Alba Rohrwacher, storia di amanti che si ritrovano dopo lungo tempo. Buone feste a tutti!