Nuova tappa del nostro giro intorno al mondo, navigando nel mare della rete. Come sempre ad accompagnarci sarà una guida molto speciale: Google, che ci indicherà quotidiani, periodici, mensili, riviste, siti on line che hanno parlato del nostro territorio. La prima fermata di oggi sarà in Brasile. Da sempre terra di samba, carnevale, capoeira, da qualche tempo è anche terra di… ciclismo! O almeno, è questo quello che si è portati a pensare non appena si apprende, complice il periodico online Webventure, che oltre un centinaio di turisti provenienti dal paese sudamericano si sono ritrovati tutti insieme in Italia, più precisamente a Riccione, per stabilire quello che con tutta probabilità è un record per la storia del turismo ciclistico brasiliano. Base dell’avventura dei nostri amici, come detto, è stata la Perla Verde, da cui ogni giorno partivano per percorrere oltre 50 chilometri e in cui tornavano per dedicarsi ad ancora più intense maratone enogastronomiche a base di prodotti della cucina locale.
“La sede della manifestazione è stata la splendida città di Riccione, situata sulla costa orientale della penisola italiana, in Emilia Romagna. Il panorama delle nostre escursioni è stato assolutamente fantastico, di una varietà tale da spaventare. Nelle zone più interne abbiamo superato castelli, siti storici utilizzati durante le guerre mondiali, mura e borghi medievali, con squarci incredibili sulla costa del mare Adriatico”.
Anche per quel che riguarda il cibo, comunque, il nostro territorio è stato capace di fornire ricordi indimenticabili, con “degustazioni di vino, aceto balsamico, formaggi, olio di oliva e, ultima ma non meno gustosa, la specialità della regione, la deliziosa piadina”.
In Brasile la parola piadinha significa «scherzo», ma un pranzo alla riminese è tutt’altro che una scherzo, anche per i turisti brasiliani.
“Si trattava sicuramente di una tappa impegnativa, ma alla fine anche di un’ottima scusa per montare in sella e bruciare più calorie possibile”.
Insomma, un gran bel viaggio. Talmente bello che sarà presto ripetuto.
“È stato di certo un viaggio incredibile per tutti coloro che vi hanno preso parte. E la buona notizia è che la dose sarà rincarata già quest’anno. Le iscrizioni sono già aperte!”.
Fabio Parri