“Ci vedremo a Madrid. Le parole del Papa che saluta la Spagna, dopo il breve viaggio per la consacrazione della Sagrada famiglia a Barcellona, hanno inaugurato ufficialmente l’ultima fase di preparazione alla XXIII Giornata Mondiale dei giovani.
Anche la diocesi di Rimini sarà presente nella capitale spagnala con una sua numerosa rappresentanza.
Proprio nei giorni scorsi si è messa in moto la macchina organizzativa curata dal Servizio di Pastorale Giovanile e dall’agenzia diocesana Ariminum.
La GMG di Madrid sarà articolata in due momenti, non separati ma consecutivi.
Il primo, quello dei giorni passati nelle diverse diocesi spagnole (i riminesi saranno ospiti della diocesi di Sigüenza-Guadalajara) dal 11 al 15 agosto 2011;
il secondo, quello a Madrid, con tutti i giovani del mondo che parteciperanno all’appuntamento, dal 16 al 21 agosto 2011.
Verranno proposte diverse possibilità al fine di poter vivere l’avvenimento insieme come gruppo diocesano, che riguardano la partecipazione sia al momento del gemellaggio con Sigüenza-Guadalajara (che compresi i viaggi indicativamente impegnerà circa una quindicina di giorni), sia ai soli giorni di convocazione a Madrid.
Il cammino diocesano che porterà alla GMG prevede già alcuni appuntamenti, il primo dei quali sarà La Luce nella notte di Avvento di sabato11 dicembre presso la chiesa dei Paolotti in piazza Tre Martiri a Rimini. In questa occasione si inizierà ufficialmente la preparazione alla GMG di Madrid con una veglia di preghiera alle ore 21.30 presieduta dal vescovo Francesco, a cui seguirà l’adorazione fino all’una di notte con l’evangelizzazione di strada.
All’esterno, sotto il tendone, oltre ad un’accoglienza calda e fraterna (non solo per il caffè e i cioccolatini!!!) ci sarà materiale informativo e tecnico per la partecipazione alla GMG in Spagna.