“Pensare politico” raddoppia, indossa i pani dei consiglieri comunali e va in trasferta. In barba alle polemiche che hanno accompagnato la prima uscita dell’iniziativa nata dall’intuizione di alcuni giovani studenti universitari riminesi, da alcuni tacciata di essere troppo “ossequiosa” nei confronti di uno schieramento politico al potere in riviera.
Forte dell’“applauso” degli oltre mille studenti superiori che han preso parte alla prima iniziativa andata in scena al palasport “Flaminio” di Rimini, “Pensare Politico” rilancia. L’evento questa volta si intitola “Consigliere per un giorno”. Gli studenti che si iscriveranno, sabato 25 gennaio avranno la possibilità di vestire i panni del Consigliere Comunale, discutendo proposte di politica giovanile proprio all’interno dell’Aula del Consiglio Comunale di Rimini, seduti negli scranni e calati nei panni di assessori e consiglieri comunali.
Non c’è due senza tre: per questo i ragazzi di “Pensare politico” hanno già prenotato per la prossima primavera anche una gita fuoriporta destinazione Regione Emilia Romagna. In particolare, si tratta di una “Visita guidata in Assemblea Legislativa”, l’organo regionale con sede a Bologna composto dai Consiglieri eletti da tutti i cittadini maggiorenni residenti sul territorio regionale. La visita sarà preceduta da una lezione a Rimini sul funzionamento di tale organo.
Gli studenti interessati a conoscere meglio la Regione e gli organi rappresentativi, saranno accompagnati in questo percorso da Marco lombardi, Consigliere regionale, Presidente della Commissione Bilancio, Affari Generali e Istituzionali. Lombardi è il fondatore di Forza Italia prima, del Popolo della Libertà poi, nella Provincia di Rimini. È stato eletto in Regione per la prima volta nel 2000. Nel 2010 è stato il candidato più votato in Provincia di Rimini.
Il dichiarato intento della neonata associazione di avvicinare i giovani alla politica prosegue.