Home Vita della chiesa Gli Istituti Secolari a Rimini

Gli Istituti Secolari a Rimini

Figlie della Regina
degli Apostoli
Hanno la loro origine dall’intuizione spirituale di Elena da Persico (1869-1948), la quale, anche cogliendo l’urgenza di una presenza cristiana della donna nella chiesa e nella società, ha dato vita ad una particolare esperienza di consacrazione nel mondo, riconosciuta poi dalla chiesa come istituto Secolare.
La loro spiritualità è la contemplazione nell’azione a servizio dei fratelli ed il loro carisma specifico è vivere come “fermento evangelico”, da laiche consacrate, in ogni ambito della vita sociale ed ecclesiale, con attenzione ai bisogni del tempo, privilegiando il sociale.

Missionarie degli infermi
“Cristo Speranza”
Fondate da Germana Sommaruga, si rifanno alla spiritualità di San Camillo de Lellis dal quale hanno attinto il messaggio di misericordia e di amore verso tutti i sofferenti, hanno la missione di rivelare “Cristo speranza” agli infermi e a tutti i sofferenti nel corpo e nello spirito. In Diocesi, sono inserite soprattutto nella pastorale sanitaria.

Missionarie Secolari
Comboniane
Vivono la spiritualità di mons. Daniele Comboni. Hanno come fine specifico la cooperazione missionaria nell’animazione della Chiesa locale e nel servizio in missione, attraverso la diffusione della stampa missionaria, l’educazione alla mondialità negli ambiti scolastici, varie iniziative per adolescenti e giovani.

Missionarie della Regalità
di Nostro Signore Gesù Cristo
L’Istituto secolare delle “Missionarie della Regalità di Cristo” è nato ad Assisi nel 1919 dall’intuizione di Padre Gemelli e dall’esperienza spirituale di Armida Barelli. Il carisma è quello della laicità vissuta nella chiesa e nel mondo con una piena secolarità, “dal di dentro” della storia contemporanea, nella sequela di Gesù obbediente, povero, casto, per testimoniare le beatitudini nella quotidianità. Il desiderio è di osservare il Vangelo in mezzo a tutti gli uomini senza segni distintivi, senza vita comune né opere proprie, scegliendo lo stile della minorità e del servizio.

Oblate di Cristo Re
Sono state fondate da P. Enrico Mauri, hanno la loro sede centrale a Sestri Levante – Opera Madonnina del Grappa – hanno come carisma la nuzialità di Cristo e come missione l’apostolato ascetico; possono essere nubili, vedove, e spose. In diocesi vi sono nubili, vedove e spose. Sostengono il movimento vedovile “Speranza e Vita”, animano incontri per gli sposi, sono inserite nell’attività pastorale delle loro parrocchie.

Istituto Santa Famiglia (I.S.F.)
È stato pensato dal Beato don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina. È formato da coppie consacrate, impegnate a vivere i consigli evangelici nel matrimonio, ispirandosi alla Santa Famiglia di Nazareth, modello, luce e sorgente di grazia. Si propone come fine la santificazione della vita coniugale e familiare, accogliendo il dono dei voti di povertà, castità e obbedienza come coppia e fermentando di testimonianza evangelica gli ambienti in cui vivono e operano: la famiglia, il lavoro, la comunità ecclesiale e la società. Questa specifica vocazione si realizza primariamente nella propria famiglia e nel sostegno alle famiglie in difficoltà. Animano incontri per giovani coppie e fidanzati. Visitano le famiglie che si preparano al battesimo dei figli. Sono presenti nei consultori, nei corsi prematrimoniali, nelle parrocchie. Particolare attenzione essi riservano all’evangelizzazione con gli strumenti della comunicazione sociale.

Per informazioni sugli Istituti Secolari rivolgersi a don Agostino Pasquini: ufficio tel. 0541/1835103; abitazione 0541/27518.