Venerdì 14 dicembre, il Prefetto di Rimini, la dottoressa Alessandra Camporota, ha invitato tutti i rappresentanti del territorio della Provincia di Rimini per i consueti auguri natalizi presso i magazzini dell’Emporio Rimini. Ringraziando tutti quelli che hanno accettato l’invito: i sindaci, i rappresentanti delle collettività operose del territorio, i rappresentanti delle forze dell’ordine, il questore dr. Maurizio Improta, il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, l’on. Elena Raffaelli, il senatore Marco Croatti, il prof. Sergio Brasini coordinatore di Campus Rimini, la prof.ssa Franca Berardi dell’Ufficio Studi e Programmazione, tutti i rappresentanti delle componenti della realtà provinciale, e tutti i partner del protocollo d’intesa, presidente del Piano Strategico Maurizio Ermeti, i rappresentanti della Caritas e della Diocesi.
Il prefetto visibilmente emozionata per il clima e l’accoglienza ricevuta, ha voluto sottolineare il senso della serata come testimonianza dell’impegno condiviso con il Vescovo Francesco Lambiasi e con il Sindaco Andrea Gnassi, del lavoro svolto dagli operatori dell’Emporio nei confronti delle realtà più fragili del territorio. Impegno rimarcato dal luogo simbolicamente scelto per l’occasione: i magazzini, dove sono stoccati i prodotti alimentari che vengono distribuiti alle persone in difficoltà economica.
Ha poi introdotto il Vescovo Lambiasi, evidenziando la presenza forte e concreta a sostegno dell’iniziativa, e come testimonianza reale dell’attenzione ai più deboli e agli emarginati attraverso un coinvolgimento personale illuminante e una compartecipazione ad un’altra iniziativa di solidarietà, quella del Fondo per il lavoro, che ha interessato decine di aziende.
Il vescovo Francesco ha raccontato poi la storia del presepe vivente, ovvero quella di una famiglia cacciata da un centro SPRAR, perché non più in possesso dei requisiti per il permesso umanitario, che si è messa in viaggio lungo le strade della città, in cerca di un riparo!
Infine il Sindaco, che riprendendo la sollecitazione di Papa Francesco ad essere operosi e non testimoni passivi, ha voluto segnalare l’impegno dell’amministrazione comunale per il progetto Emporio, che rappresenta un presidio di umanità nei confronti dei più fragili, e quindi una concreta partecipazione al progetto affinché “non si stia più affacciati ad un balcone, ma operosi all’interno di un capannone”!
La serata si è svolta nella massima cordialità e spensieratezza dato il contesto, grazie anche alle performance di danza offerte dal gruppo del Centro21 che hanno allietato la serata, e dal buffet allestito dall’Istituto Alberghiero di Rimini.