Venerdì 14 GIUGNO 2019, alle ore 12.00, presso la sala S. Colomba in via IV Novembre (a fianco del Duomo) per Conferenza stampa/saluto/mandato degli studenti riminesi volontari del progetto “Juntos para Mexico!”, Messico 2019.
Sono stati invitati:
Il vescovo di Rimini: Mons. Francesco Lambiasi
Il Direttore di Missio (Ufficio Missionario diocesano): don Aldo Fonti
La Presidenza del Liceo Einstein: dott.ssa Alberta Fabbri
Il vicesindaco del Comune di Rimini: dott.ssa Gloria Lisi
La Vicaria Generale “Maestre Pie dell’Addolorata” (MPDA): Sr. Serena Pinotti
Incaricato per il volontariato “Volta-Fellini” Prof. Luca Pizzagalli
Incaricata per il volontariato Liceo “G. Cesare Valgimigli” Prof. Maria Pia Vaccarini
Docente Delegata dalla presidenza “Liceo Einstein: Marina Romagnoli
Il Prof. Don Giampaolo Rocchi, Coordinatore del Progetto
Gli Studenti volontari in missione e i loro genitori
L’Ufficio Missionario Diocesano propone annualmente un “Campo-Viaggio” di sensibilizzazione e condivisione missionaria aperto ai giovani degli ultimi anni delle scuole superiori in collaborazione coi gruppi di volontariato che vi operano all’interno delle stesse. Dopo aver visitato e individuato con l’équipe di studenti nell’estate 2018 obiettivi e progetti di sostegno a istruzione e accoglienza a bambini e ragazzi in difficoltà e disagio sociale, per l’estate 2019 è proposto un “viaggio-restituzione” con altri studenti di Rimini, raggiungendo la Missione riminese in Messico, nelle cittadine di Tepatitlan e Sicuicho negli stati di Jalisco e Michoacan, facendo scalo aereo a Guadalajara. In queste cittadine operano da anni una quindicina di religiose Maestre Pie dell’Addolorata riminesi, con impegni educativi e caritativi a servizio della popolazione più povera.
Saranno una dozzina gli studenti che partiranno per il Campo di volontariato estivo, accompagnati in questa esperienza da un insegnante del liceo riminese: Prof. Don Giampaolo Rocchi.
Alla base del progetto ci sono forti motivazioni umane e sociali.