Oggi 17 ottobre è la Giornata mondiale di lotta contro la povertà, dichiarata 25 anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In questa giornata Caritas Italiana presenterà a Roma il suo Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto dal titolo Povertà in attesa, mentre a Rimini alle ore 18, presso il Cinema Fulgor, sarà presentata la ricerca dal titolo Poveri Giovani!.
Quest’anno segna anche il 30° anniversario dell’appello del 17 ottobre 1987 di padre Joseph Wresinski, fondatore del Movimento Atd-Quarto Mondo, quando centomila persone risposero riunendosi sul sagrato “delle libertà e dei diritti dell’uomo” del Trocadero a Parigi per rendere onore alle vittime della fame, della violenza e dell’ignoranza e per annunciare il loro rifiuto della miseria.
Con l’intervento di Papa Francesco alla FAO, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, ci ha ricordato come i poveri non possono più aspettare. Si tratta di “agire in modo urgente, coordinato e sistematico”. Chi soffre aspetta “da noi un aiuto efficace che lo tolga dalla sua prostrazione, non solo propositi o convegni che, dopo aver studiato dettagliatamente le cause della loro miseria, abbiano come unico risultato la celebrazione di eventi solenni, impegni che non giungono mai a concretizzarsi o vistose pubblicazioni destinate a ingrossare i cataloghi delle biblioteche”. “Le mani tese degli ultimi sono mani che graffiano. A loro non si può dire: un giorno toccherà anche a te. È necessario intervenire subito”.
Papa Francesco ci dice che bisogna agire con amore e per amore. La carità è rispondere alle necessità dell’altro. Voglio risottolineare: non è elemosina, è ricerca di giustizia. Anche Benedetto XVI sottolineava l’importanza della carità nella costruzione di un’economia più giusta. L’amore ci spinge a guardare al di là di noi e ci invita ad avere coraggio nel fare scelte diverse.
Con la giornata di oggi ci prepariamo alla seconda Giornata mondiale dei Poveri del 19 novembre, istituita da papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia.
Mario Galasso
Direttore Caritas Diocesana Rimini