È partita alla grande la VII edizione dei presepi dal mondo. In dieci giorni sono già più di 10 mila le persone che hanno visitato la mostra, organizzata dalla Caritas diocesana di Rimini e dalla Migrantes.
“Natale è ogni giorno e la diversità dovrebbe far crescere e non dividere”. Si legge nel quaderno dove ogni persona può lasciare il suo messaggio al termine della visita.
Una quindicina le classi delle scuole medie e superiori della Provincia di Rimini, che, accompagnate dagli insegnanti, hanno fatto visita alla mostra per incontrare popoli e tradizioni diverse e numerose quelle prenotate fino al termine delle lezioni pre-natalizie.
Molti anche i gruppi di catechismo e le famiglie, in visita soprattutto nei giorni di festa. La mostra, infatti, rappresenta anche un’occasione di educazione alla mondialità. Ciò che colpisce di più i bambini sono gli abiti tradizionali di paesi lontani e il fatto che ogni nazione realizza il presepe in modo diverso, con le statuine tipiche della zona propria.
Numerosi i turisti che, per la prima volta, incontrano questa realtà.
“Io vengo dalla provincia di Ravenna. Mi piacciono i presepi. Ne ho alcuni anche a casa e poi l’atmosfera che si respira mi ricorda la famiglia e le tradizioni di questo periodo, per questo sono venuta alla mostra”.
“Un giro per il mondo, là dove l’amore regna, vestito con mille colori diversi, tra dune e palazzi, tra bianchi e neri. Non importa: l’amore non ha confini”, dicono alcuni cittadini di Roma.
“Una bella opportunità per ricordare agli uomini che c’è qualcosa che ci accomuna”.
Olga è ucraina e anche lei dice: “Chiunque vede il presepe del suo paese percepisce sentimenti inediti, è come intravedere un pezzettino della propria Patria. Ciò che fate per gli stranieri è molto importante; questa manifestazione ci fa sentire, per qualche minuto, a casa nostra”.
La mostra è in programma al Palazzo del Podestà fino al 6 gennaio 2010.
Feriali dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.
Festivi dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.
Prenotazioni visite guidate per scuole e gruppi – Caritas diocesana di Rimini – 0541.26040. (l.r.)