Funerali, nuove disposizioni della Diocesi in tempo di Coronavirus.
A seguito del comunicato della Presidenza CEI dell’8 marzo, e del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entrato in vigore quest’oggi, che sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri. L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le sante Messe e le esequie tra le cerimonie religiose”, anche il Vescovo ha comunicato nuove disposizioni in merito alla celebrazione delle Esequie dei defunt.
Sono dunque sospese le veglie funebri con convocazione pubblica presso la chiesa parrocchiale o le case dei familiari dei defunti.
Il ministro ordinato può recarsi in forma privata presso il defunto per una preghiera, in casa o all’obitorio.
Va evitato in modo assoluto l’uso della chiesa parrocchiale. Si raccomanda ai parroci di celebrare al cimitero il rito di commiato come previsto dal Rituale per le Esequie senza la celebrazione della Messa.
La s. Messa esequiale per il defunto sarà concordata con la famiglia a tempo opportuno al termine dell’emergenza.
Il parroco avvisi per tempo la famiglia delle disposizioni attuali.
Si ricorda che tutte le ss. Messe feriali e festive sono sospese fino al 3 aprile 2020.
Inoltre, alla luce della situazione che si è venuta configurando, sono annullati gli incontri coi cresimandi e genitori previsti per le prossime domeniche.
Sospese anche altre iniziative diocesane:
Consiglio Presbiterale, previsto per mercoledì 18 Marzo
Assemblea di Presbiterio, prevista per venerdì 20 Marzo
Le iniziative vocazionali: “Caffè Parola Buffet” (14 marzo); L’albero della vita (15 marzo)
Iniziative culturali promosse dall’ISSR
Ritiro diocesano delle famiglie e dei fidanzati, domenica 15 marzo
Campo-lavoro missionario previsto per il 27/28 marzo
Ritiro Spirituale coi diaconi, previsto per il 21/22 Marzo
“Per ciascuna di esse si valuterà se e quando riproporle” fa sapere il Vicario generale della Diocesi di Rimini, don Maurizio Fabbri.
Facendo mie le parole di Papa Francesco, – ha scritto il Vescovo Francesco Lambiasi – “auguro a ciascuno e alle nostre Comunità ecclesiali di poter “vivere questo momento difficile con la forza della fede, la certezza della speranza e il fervore della carità. Il tempo di Quaresima ci aiuti a dare tutti un senso evangelico anche a questo momento di prova e di dolore”.