di Marianna Vitale
Lo scorso anno ho avuto il piacere di intervistare Lara e Alice (nelle foto), professioniste del settore fotografico di Santarcangelo di Romagna e Ravenna, che a ottobre del 2020 hanno dato vita a un progetto unico, Frequenze: sul profilo Instagram @frequenze_ hanno raccolto una lunga serie di interviste e fotografie rivolte ad artisti musicali indipendenti (per restare aggiornati sui progetti di Lara e Alice, seguite la pagina Instagram all’indirizzo www.instagram.com/frequenze_/ oppure la smart bio linkfly.to/FrequenzeLinks).
Il loro obiettivo è quello di dar voce ai settori professionali, prima ancora che artistici, di Fotografia e Musica. Frequenze infatti lavora e fa riflettere sull’utilizzo dell’immagine nello scenario contemporaneo e soprattutto all’interno della scena musicale.
Dopo anni di lavoro, le interviste e le dirette realizzate finora, che continuano tutt’oggi, hanno finalmente trovato il modo di approdare dall’online all’offline, attraverso la rassegna di due giorni Frequenze Off-Line, che vedrà l’alternarsi di diverse realtà musicali sul palco dello Sferisterio di Santarcangelo di Romagna.
L’appuntamento è per il 29 e 30 luglio, dalle 19 alle 23: durante queste serate lo spettatore avrà la possibilità di entrare all’interno dello spazio dello Sferisterio e partecipare ai due laboratori creativi, che si troveranno dal lato opposto al palco, nei quali verrà chiesto al pubblico di prendere parte a un processo creativo, partendo da immagini o suoni, tratti da materiali d’archivio prodotti o raccolti in questi due anni di attività di Frequenze. Nello specifico, in una postazione verrà chiesto di produrre delle immagini e dei materiali scritti partendo da alcune canzoni, mentre nell’altra (al contrario) verrà chiesto di produrre suoni e materiali scritti partendo da alcune immagini. In contemporanea a queste due attività, si succederanno live musicali di giovani artisti indipendenti della zona, intervistati sul profilo @frequenze da ottobre 2020 ad oggi. Quattro le esibizioni previste per ogni serata.
La rassegna si inserisce nell’ambito del progetto Arca di Santarcangelo, iniziativa culturale della Fondazione Culture Santarcangelo (Fo.Cu.S). Frequenze Off-Line subentra, inoltre, come nuova attività musicale di T.Anti Corpi, progetto dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune clementino che punta a creare un nuovo dialogo con la popolazione dei giovani del territorio.