Ci siamo. Questa sera (giovedì) i Pirati risaliranno l’A14 per affrontare gara1 della finalissima di coppa Campioni. Dall’altra parte del diamante, Bologna. Domani sera (venerdì) la replica a Rimini e sempre in via Monaco, l’eventuale gara3, sabato. Sempre con play ball fissato alle 21.
Pirati contenti a metà. Intanto, in campionato, Rimini è sconfitto (5-4) in gara1 da un Parma concreto, che ha dimostrato grande determinazione nel voler restare in corsa per un posto play off. Da dimenticare la prova del partente riminese Bazardo (opposto a Sanchez) bastonato dai ducali, già avanti 3-0 al 1° e 5-2 al 4°. Marquez dal 5° ha fermato l’emorragia, l’attacco ha battuto 11 valide (contro 5) ma insieme non sono bastati per il ribaltone, anche a causa di almeno due dubbie chiamate arbitrali sfavorevoli. I filibustieri di Catanoso poi vincono gara2 per 9-2, risultato che consente ai neroarancio di mantenere la vetta solitaria della classifica. La sfida si è decisa al 3° inning nel quale i bucanieri hanno incamerato i 6 punti che hanno deciso le sorti dell’incontro, con Corradini al nono hurrà stagionale. Sei valide per entrambi i box (in evidenza Gomez, Castro e Babini), ma a scavare la differenza sono state le basi gratis (ben 11) concesse dai lanciatori ducali Rivera, Giovanelli e Zambelloni.
San Marino, che tifava in funzione play off per i parenti-serpenti contro Parma, ha fatto una preziosa doppietta interna contro Novara. La buona partita di Magrane (5 valide subite in 7 riprese) e Cubillan, ma soprattutto il 1° inning da 4 punti, ha consentito a Bindi & Co. una vittoria vellutata in gara1 (7-1). Da segnalare nel box, che ha frombolato 11 valide, il 2/4 del trio Vasquez, Reginato e Ramos. Vittoria replicata anche gara2 (9-6), ma stavolta faticando: sempre reattiva, la squadra di Romano infatti ha sempre replicato e i Titani non hanno mai potuto pedalare in discesa: gara difensiva fallosa per i biancazzurri (4 errori) però comandata dall’inizio alla fine, a parte lo 0-1 al 1° inning.
Prossimi due turni. Adesso il campionato osserverà un turno di riposo, riprenderà il 9 agosto e continuerà il 16. Rimini affronterà prima Reggio Emilia e poi Nettuno. San Marino, invece, giocherà a Ronchi e successivamente sul diamante di Bologna.
Riccardo Leoni