Al cinema per le feste? C’è un ricco carnet nel quale scegliere. Ecco alcuni consigli. Due film per la famiglia ovvero il nuovo avventuroso cartoon Disney Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams con un ragazzino esperto di computer e il suo personale “infermiere virtuale”; e Paddington di Paul King, il lungometraggio dedicato al simpatico orso, popolarissimo in Gran Bretagna (tra gli attori Nicole Kidman e Jim Broadbent). Da non perdere l’esperienza con la Terra di Mezzo grazie all’ultimo episodio della trilogia Lo Hobbit, ovvero La battaglia delle cinque armate di Peter Jackson tratto dal romanzo di Tolkien.
Spazio alla fantasia nel nuovo film di Gabriele Salvatores: Il ragazzo invisibile è un adolescente che scopre di avere poteri incredibili. C’è il ritorno al cinema di Aldo, Giovanni e Giacomo: in Il ricco, il povero e il maggiordomo affrontano le tematiche della crisi con la spiritosa convivenza forzata tra un vero povero e un riccastro rimasto in mutande, sotto lo sguardo sornione del maggiordomo del secondo.
Per chi cerca atmosfere più forti David Fincher (regista di Se7en) racconta in L’amore bugiardo la drammatica vicenda di un uomo (Ben Affleck) alla disperata ricerca della moglie scomparsa (Rosamund Pike), trasformato nel primo sospettato.
Il brillante Pride di Matthew Warhcus rievoca il dramma dei minatori gallesi in sciopero nell’era Thatcher sostenuti da un attivo gruppo omosessuale, nonostante i pregiudizi di parte della comunità.
A Natale si può contare anche sull’ultimo bel film di Ken Loach Jimmy’s Hall, ambientato negli anni ’30. Le peripezie di un irlandese in lotta per aprire la sala comunitaria dove svolge attività ricreative nonostante le rigidità dei poteri locali. Indovinata la commedia St. Vincent di Theodore Melfi con Bill Murray improbabile baby-sitter di un ragazzino con mamma che non riesce a dedicare il tempo necessario al figliolo.
Buone feste e buona visione.
Il Cinecittà di Paolo Pagliarani