Italia: Paese di poeti, navigatori e Santi. La quinta edizione di Festival Francescano, a Rimini dal 27 al 29 settembre, li riunisce tutti. San Francesco passò in Romagna proprio ottocento anni fa, lasciando in molti luoghi il segno della sua rivoluzionaria predicazione. Anche per questa ragione quest’anno il Festival sarà dedicato al tema del cammino, reale e spirituale, personale e collettivo.
Sarà un vero e proprio viaggio in compagnia dei “poeti” dei giorni nostri, che aiutano a comprendere questa intricata contemporaneità: narratori, teologi, storici. Senza dimenticare i grandi artisti come Francesco De Gregori, che sabato 28 settembre si esibirà in un concerto del tour “Sulla strada” e Moni Ovadia, tra i più grandi del teatro internazionale, ad interpretare il tema biblico dell’Esodo.
Tra gli ospiti sono attesi anche Patrizio Roversi, che del “turismo per caso” ha fatto una passione; Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice; Franco Cardini con una lectio magistralis sulle vie dei pellegrini; e Andrea Bartali, figlio del grande Gino “un diavolo di campione, un angelo d’uomo”.
30mila presenze annunciate per più di cento iniziative adatte a tutta la famiglia, con laboratori e attività didattiche per bambini in collaborazione con realtà come l’Antoniano di Bologna, il cui famosissimo coro di voci bianche si esibirà il 29 settembre alle 17.30. Ma anche mostre d’arte, artisti di strada e tanti momenti di spiritualità.
Tra le novità 2013, la reunion nelle piazze del centro storico di Rimini, delle principali realtà che si occupano degli itinerari francescani: i Cammini di san Francesco, la Via di Francesco, il Cammino di santa Chiara, il Cammino di sant’Antonio e associazioni specializzate come Eteria (pellegrinaggi francescani in Turchia e in Terra Santa).
Sono inoltre state elaborate due proposte di “cammino” vero e proprio. Il primo è “Frate sentiero, sora strada”, un pellegrinaggio a piedi, che dura 4 giorni dal 25 settembre (con la possibilità di percorrere anche solo singole tappe), da La Verna a Rimini (prenotazioni entro il 15 settembre presso ASD La Pedivella, tel. 320 7433000). “Sulle orme di san Francesco” (il secondo) è un percorso in pullman tra le bellezze naturali della Valmarecchia, previsto per giovedì 26 settembre (prenotazioni entro il 20 settembre presso Ariminum Viaggi, tel. 0541 57679) che porterà fino al convento di Sant’Igne e a San Leo, dove il Santo ricevette in dono il monte della Verna 800 anni fa.