Festa dei Papà a Rimini, due iniziative della Diocesi: s. Messa presieduta dal Vescovo in cattedrale e docu-film Cuore di padre,
in anteprima per Rimini.
Da un incontro fra il vescovo Nicolò e un gruppo di padri di famiglia e dalla concomitante proposta di Confartigianato di Rimini, è nata l’idea di dare risalto alla Festa dei Papà, tramite due iniziative nella settimana dedicata a San Giuseppe, sposo, papà e artigiano.
Colui che ha sostenuto e protetto Maria, che ha tenuto in braccio, curato ed insegnato un mestiere a Gesù, è una delle persone più amate e venerate nel mondo. La protezione di San Giuseppe sarà invocata in una S. Messa solenne il 19 marzo alle ore 18:30 in Basilica Cattedrale presieduta dal Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, animata dai papà e dalle categorie di artigiani della provincia di Rimini, a cui tutte le famiglie sono caldamente invitate.
Subito dopo la celebrazione eucaristica per festeggiare insieme sarà organizzato un “Aperi-papà”, offerto da Confartigianato: sarà un momento conviviale ove potersi salutare e scambiarsi esperienze sul vissuto di sposi e papà in ambito famigliare e lavorativo. La sfida è proprio quella di riscoprire e amalgamare, sull’esempio di San Giuseppe, una paternità fatta di cura della propria sposa, dei figli donati e di costruzione giorno dopo giorno, da “artigiani”, di una società migliore.
La seconda iniziativa è la proiezione, in anteprima a Rimini, del docu-film dal titolo Cuore di padre, in programma venerdì 22 marzo alle ore 20:45 al cinema Tiberio (S. Giuliano di Rimini) sul carisma e l’influenza di San Giuseppe sulle persone e sulle comunità sparse in tutto il mondo, con pellegrinaggi di papà dedicati alla sua figura, specialmente in Francia in cui da circa cinquanta anni si svolgono cammini dedicati, verso la cattedrali di Vézelay e Cotignac.
Da alcuni anni anche in Italia sta crescendo il pellegrinaggio dei papà con metà La Verna, momento di rigenerazione fisica, morale e spirituale di uomini “in cammino” in spirito francescano; anche quest’anno si terrà dal 20 al 23 giugno secondo vari “capitoli” (gruppi) da tutta Italia, sulle orme e sentieri di San Francesco, a 800 anni dalla stigmate donatagli da nostro Signore. (Per iscrizioni: Davide 3347007889).
“Festeggiamo allora San Giuseppe e San Francesco, piccoli-grandi uomini, scelti dal Padre per accudire e vivere in intimità con il Figlio, un esempio di umiltà e dedizione per tutti i piccoli-grandi uomini di oggi”.