Una scoperta casuale rivela un segreto di famiglia: nonna Emilia scriveva. “Emilia Bizzocchi. Una donna coraggiosa” è la protagonista del nuovo libro dello storico Maurizio Matteini Palmierini e del noto (ex) ristoratore e scrittore villaverucchiese Marcello Zanni (Pazzini editore Verucchio), che sarà presentato venerdì 22 marzo, alle ore 21, nella Sala “Romagna Mia” di Villa Verucchio.
Partecipano la sindaca di Verucchio Stefania Sabba, Tiziano Anelli dell’Associazione Circolo Culturale Ricreativo, e i due curatori.
Chi è questa nonna coraggiosa? Emilia Bizzocchi è nata subito dopo la Prima Guerra mondiale con appena la seconda elementare frequentata a spizzichi dati i tempi duri e pericolosi.
Una scrittura limpida e perfino raffinata conduce il lettore a rivivere pagine di storia personale e del territorio che rivelano uno spaccato di vita ormai consegnato alla storia. La guerra, il passaggio del fronte, le disgrazie famigliari, la rinascita. Nonna Emilia ripercorre mezzo secolo di vita con mano sicura e grande chiarezza di vedute. Il risultato è un documento di grande valore umano e storico.
L’incipit è folgorante: “È una impresa ardua, impegnativa e difficile per la mia cultura, fare la biografia dei miei settanta anni, comunque ci provo, pazienza se si rivelerà un fallimento. Mi chiamo Emilia Bizzocchi sono nata settimina a Villa Verucchio località Casalecchio la notte fra il 4 e il 5 di settembre del 1919”.