Home Attualita Emergenza lavoro, Cdo risponde con Knower

Emergenza lavoro, Cdo risponde con Knower

“L’emergenza lavorativa oggi non riguarda tanto la difficoltà di trovare lavoro, quanto un malessere”, spiega il presidente della Compagnia delle opere di Rimini Cristian Manoni (nella foto di Roberto Masi) presentando ‘Knower, imprese che diffondono cultura’, il nuovo format di academy itinerante nelle aziende, organizzato insieme a Bologna Business School.

E’ l’Organizzazione mondiale della sanità a spiegare come, con il 60% della popolazione mondiale al lavoro, il 15% risulta affetta da un disturbo mentale. Al proposito, la Cdo promuove il ‘Manifesto del buon lavoro’, “un giudizio serio, concreto e reale su quella che è la situazione, è una serie di punti di lavoro. La nostra origine basata sulla dottrina sociale della Chiesa ci porta a guardare al suo ruolo nella nostra comunità e ci spinge al dialogo  già in atto sul tema del lavoro e sul tema abitativo per aiutarci a trovare delle ipotesi di soluzione. Un lavoro condiviso in cui si inserisce anche la proposta di Knower”. 
Il progetto prevede la possibilità per il pubblico di visitare alcune delle eccellenze imprenditoriali romagnole. Si parte il 2 aprile con la visita in Scm Group spa; a seguire, in Teddy spa in maggio e a La Romana dal 1947 srl nel mese di giugno. Per ogni appuntamento è prevista una visita aziendale, seguita da un dialogo tra un manager dell’impresa ospitante e un Associate Dean di Bologna Business School. “Eccellenze del nostro territorio – ribadisce Manoni – aziende che hanno fatto dei passi molto interessanti che possono essere utili per l’intera comunità dell’imprenditoria riminese. 
“Bologna Business School è quotidianamente in contatto con le imprese e i manager, di cui cura la formazione”, sottolinea Paola Giuri, Associate Dean for Professional Masters, Bologna Business School e Professoressa di Management all’Università di Bologna. “Per questo negli appuntamenti di Knower sarà nostro compito guidare i professionisti a cogliere e ad approfondire i temi che possono essere interessanti per tutti”.
La business school “è nata nel 2000 dall’università di Bologna, enti, istituzioni, imprese per offrire un luogo di formazione permanente manageriale. Non è un caso che il 2000 sia stato l’anno del boom della internet economy, ha favorito l’approccio interdisciplinare”. Fondamentale “è l’aspetto della socialità, l’interesse per le relazioni umane che invita gli studenti a creare un percorso comune di apprendimento e li aiuta nell’instaurare relazioni sociali.  Noi crediamo molto nella community degli studenti, delle imprese e dei docenti, che vive, che cresce, che porta un valore per tutti. Proprio qui i inserisce il progetto Knower”.
Partner del progetto è RivieraBanca. “Siamo lieti di sostenere il progetto Knower, per i suoi contenuti esperienziali, formativi e didattici rivolti prevalentemente alla platea dei giovani, che consideriamo leva fondamentale per lo sviluppo futuro.” Ha detto Andrea Montanari, Responsabile Terzo Settore di RivieraBanca. “Un grazie anche alle tre aziende che si sono rese disponibili, aprendo le porte dei loro uffici, ad ospitare i partecipanti a questa academy itinerante e a rispondere alle loro domande”.
L’evento è rivolto a manager, imprenditori, liberi professioni e giovani che si affacciano al mondo del lavoro, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione al link: https://forms.gle/MBbWMj67BUb6ugSu6