BASKET. Prima in classifica e per punti messi a segno: 1.000
Solo due biancorossi nelle classifiche di Lega. Camara primo nel tiro da 2 col 75.4% Angels settebellezze capolista in serie C Tris di vittorie di DR1. Derby Tigers-Tiberius
Le statistiche non gli sono proprio amiche. Domenica a Livorno, Gora Camara (nella foto Alfio Sgroi) si è visto defraudato di un punto, frutto del libero aggiuntivo che il 23enne centrone riminese metteva a segno dalla lunetta, lui che viaggia con il 74% a cronometro fermo (39/53).
La settimana precedente il ‘7 piedi’ era stato estromesso dalla classifica di Lega relativa al tiro da 2 punti, nonostante le ottime medie.
Non una svista, in realtà, ma una ragione statistica: nelle classifiche individuali di Lega sono contemplati i giocatori che abbiano disputato almeno la metà più uno delle partite e almeno 5 tentativi da 2 punti a gara. Il n. 29 era deficitario di quei tentativi e quindi estromesso, a Livorno è tornato in sella e si è appropriato del primo posto nel tiro da 2 con il 75.4% (12). Camara è l’unico biancorosso in classifica assieme a Justin Johnson, secondo nei rimbalzi difensivi (6.3 di media). Rimini non brilla nelle percentuali dei singoli ma è prima per punti segnati: 1.000. Un dato che conferma la solidità della squadra, e i 22 punti che valgono il primo posto solitario. Dopo cinque partite in due settimane, Rbr ora tira il fiato: rimandata la gara con Vigevano (Camara impegnato con la nazionale del Senegal), si torna in campo il 1 dicembre. Al Flaminio arriverà Brindisi in cerca di riscatto.
In serie C, la Pall. Titano sbatte sulla capoclassifica Forlimpopoli: 55-92 il risultato che non ammette repliche. I Baskers guidano la classifica imbattuti insieme agli Angels Santarcangelo, vittoriosi sul Real Pesaro (9666). Sabato i clementini sono impegnati contro la giovane Osimo in attesa dei rientri di Lombardi e Rossi.
Tris di vittorie in DR1. Prestigiosa quella del Tiberius che piega in casa la forte Lugo portandosi al quarto posto, a braccetto con i Dolphins. I riccionesi si sono imposti 70-71 a Castel San Pietro. L’impresa di giornata l’hanno compiuta i Villanova Tigers che in 8 hanno sbancato il parquet della seconda in classifica Raggisolaris Faenza (55-69). Domenica gran derby sul Marecchia: i Tigers ospitano (ore 18.30) proprio la sopresa Tiberius.