Tra assoli e strimpelli, è la ritmica passerella estiva per i debuttanti riminesi. “Rock and Rolla”, questo il nome del music contest, che dal sonoro debutto del 2010 è già diventato un appuntamento molto atteso dell’estate rivierasca.
Oltre 20 le band iscritte quest’anno, delle quali quattro hanno rotto il ghiaccio mercoledì 15 giugno sulla spiaggia del bagno Tiki 26, a Marina centro: Prognosi Riservata, Sleep Twitch, Horizon (peraltro vincitori qualche giorno fa del contest ”Un e…mezzo palo rock” a Santa Giustina) e Grandma’s Truck. Sul palco nella seconda serata si sono confrontati Assi di Legno, Lastime, Third Base e Zena.
I partecipanti del contest, tutti di età compresa tra i 17 e i 22 anni, sono stimati intorno ai 92 elementi. E provengono tutti da Rimini e dintorni. Nelle prime dieci serate ciascuna band si esibirà due volte. Inoltre, ogni mercoledì sera quattro gruppi si contenderanno il palco, finché non sarà decretato il vincitore nella finalissima del 28 agosto. (Per info e prenotazioni, tel. 340.2870287) Ma non finisce qui: è stata infatti preparata la rassegna DjSet che, a partire dalle 24.30, al termine di ogni performance, farà rivivere i brani rock che hanno “infiammato” intere generazioni di giovani e adulti. Questo il programma ideato lo scorso anno da Matteo Tiddia, giovane riminese. Frequenta l’università Cattolica di Milano ma non ha perso di vista la passione per le sette note. Niente di troppo elaborato insomma: la riviera ancora una volta ha deciso di puntare tutto sul triangolo giovani-musica-adrenalina, e i risultati si vedono. Altissima è stata, infatti, la partecipazione alla serata inaugurale della seconda edizione del Rock and Rolla. Al termine della prima serata, le classifiche hanno visto i Grandma’s Truck in netto vantaggio rispetto agli altri gruppi. “Certamente il contest è migliorato tantissimo rispetto alla precedente edizione 2010 – spiega Antonio Mazzotti, bassista dei Razor Wine – Quest’anno, ancora più dello scorso anno, tutte le giovani band emergenti hanno la possibilità di esibirsi in un evento che il pubblico riminese (turisti inclusi) apprezza moltissimo”.
I partecipanti sono accomunati da un solo scopo: suonare live e portarsi a casa il ricco premio in palio, ben 3000 euro da spendere in articoli musicali (che però verranno distribuiti tra le sei band finaliste). Per il vincitore assoluto c’è in palio un “assolo”: la possibilità di registrare una propria canzone inedita e di ottenere pubblicità e fama su MySpace per un mese intero. Infine, inClub Italia assegnerà un premio a sorpresa.
Si parte in quarta, all’insegna del rock. I giovani gruppi emergenti sanno che questa potrebbe essere un’occasione unica e irripetibile per farsi notare e conoscere meglio all’interno – ma soprattutto al di fuori – della riviera riminese. Chissà se, in questo avvicendarsi di note ed emozioni, si nasconde una futura promessa: magari una o più di queste band sono destinate a raggiungere grandi successi, e forse lo faranno proprio sfruttando questa annuale opportunità. Staremo a vedere, pardon: staremo a sentire.
Jacopo Bianco