È tempo di feste parrocchiali, occasione per ritrovarsi dopo la dispersione estiva. Momento comunitario di preghiera, di riflessione e di incontro festoso. Proprio come una famiglia che si ritrova dopo un po’ di lontananza. Per chi organizza la prima preoccupazione è il tempo, un occhio al cielo ed uno sul computer per le previsioni meteo. Il resto dell’organizzazione è faticosa, ma già collaudata da anni di esperienza.
Fra l’ultima domenica di settembre e la prima di ottobre si concentra il gran numero delle feste.
Parrocchia Stella Maris Riccione
Festa Parrocchiale domenica 25 settembre. Venerdì 23 settembre alle 17,30 festa di inizio catechismo con giochi; alle 18,30 preghiere e confessioni; alle 20 “Pizza insieme” e alle 21 Spettacolo musicale del gruppo giovanile: “A.PA.N”. Sabato 24 alle 18 Messa e alle 19 Processione con la Madonna “Stella Maris” per via Sicilia, via Palermo, via Potenza, via Forenza, via Matera; alle 20,30 cena insieme e musica con il gruppo I mei ca ne gnint. Domenica 25, Messe 8,19 alle 11 S. Messa Solenne e al temine pranzo comunitario; alle 14,30 giochi e torneo di briscola; alle 15,30 spettacolo di ballerini “Casadei Danze”; dalle 16 musica con l’orchestra Grande Evento, stand gastronomici; alle 22,30 estrazione dei biglietti della lotteria.
Parrocchia S. Lorenzo Riccione
Festa parrocchiale dal 25 settembre al 2 ottobre. Domenica 25 alle 10,30 in Chiesa celebrazione della S. Messa con Battesimi; lunedì 26 alle 21, in chiesa, celebrazione della Penitenza e veglia di preghiera; martedì 27 alle 21,15 presso il Teatro del Centro Parrocchiale, incontro pubblico sul tema: “I nuovi Media e la Famiglia”,
mercoledì 28 alle 21,15 al Campo Sportivo: Torneo di Calcetto 2° Memorial “Sandro Guidomei – Gina Cioffi”; giovedì 29 settembre alle 21,15 presso la Sala Teatro Centro Parrocchiale, la Compagnia della Volpe presenta: “2000 anni di Purgatorio”; venerdì 30 settembre alle 21,15 Sotto il Tendone la Compagnia “ J’armidied dla Rico” presenta l’Inventor. Sabato 1 ottobre alle 16 al Campo sportivo, giochi per bambini e ragazzi, alle 20,30 sotto il tendone, cena comunitaria a base di pesce e alle 21 in piazza, Concerto d’inizio A/S 2011/2012 con la partecipazione delle Rock Band del Giocomusica di Riccione. Domenica 2 ottobre alle 10,30 al Campo Sportivo Messa con la festa degli Anniversari di Matrimonio e alle 12,30 sotto il tendone pranzo comunitario (sono invitati soprattutto i festeggiati degli anniversari di matrimonio); dalle 15,30 apertura stands, esposizioni di auto d’epoca, musica con l’Orchestra Roberta Cappelletti, giochi e animazione a cura della Polisportiva S.Lorenzo, pesca di beneficenza, stand fiori, lotteria; alle 19,30 spettacolo di danza classica, alle 22,30 estrazione lotteria e fuochi d’artificio.
Parrocchia SS Angeli Custodi Riccione
Festa parrocchiale domenica 25 settembre. Venerdì 23 settembre alle 21 presso la chiesa della Pentecoste, Concerto di musica sacra con il Coro Città di Riccione. Sabato 24 settembre alle 20,30 Messa alla chiesa della Pentecoste e alle 21 processione in onore della Madonna accompagnata dalla Banda Musicale di Mondaino. La processione si concluderà alla Chiesa degli Angeli Custodi, sarà offerta ciambella e vino a tutti e alle 22 Musica e balli con “I Discepoli” e in anteprima, i “Fuori Rigo”. Domenica 25 settembre alle 8 Messa alla chiesa degli Angeli Custodi e alle 11 Messa Solenne alla Pentecoste con celebrazione degli anniversari di matrimonio 25° e 50°; alle 15 apertura stand e giochi,; alle 16 “ C’era una volta un piede” spettacolo per bambini con Veronica Gonzales. Musica e balli con l’orchestra Genio & Pierrots, spettacolo della scuola di ballo “Ballando”, show del Mago Alessandro Politi e alle 22 estrazione della Lotteria.
Parrocchia S. Michele Arcangelo Morciano
Festa Parrocchiale domenica 25 settembre. Alle 8 Messa nella chiesa parrocchiale; alle 10 Messa a Serbadone, alle 11 s. Messa Solenne presieduta dal Vescovo Francesco Lambiasi e alle 12,30 pranzo comunitario presso il Centro parrocchiale. Nel pomeriggio festa con ragazzi e famiglie. Mercoledì 28 settembre pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Fuoco a Forlì (iscrizioni in parrocchia) Giovedì 29 settembre, festa di S. Michele Arcangelo, alle 21 Messa nella chiesa parrocchiale animata dal Coro Città di Morciano diretto dal prof. Oreste Pecci. Durante la Messa verrà consegnato il “Mandato” ai Messageri.
Parrocchia di Mulazzano
Domenica 25 Settembre, Festa della Madonna del Sole. Venerdì 23 settembre, in chiesa alle 20 Rosario e alle 20,30 Messa, alle 21 gara di briscola e serata per giovani con concerto dal vivo. Sabato 24 alle 14,30 inizio confessioni; alle 20,30 rosario e processione con i quadri viventi e fiaccolata per le vie del paese accompagnata dal complesso bandistico. Al termine ciambella e vino per tutti. Domenica 25 settembre alle 10 Messa Solenne animata dal coro di Mulazzano; alle 15,30 Rosario e Benedizione; dalle 16 Musica e balli con l’Orchestra Edmondo Comandini.
Santa Lucia Savignano
Sabato 1 ottobre, pomeriggio e sera; Festa della Parrocchia e di inizio delle attività pastorali. Questo il programma: ore 15, al Centro giovani: ritrovo per bambini, ragazzi e giovani, giochi a squadre, attività ricreative e festose. Ore 19, nella chiesa di santa Lucia:
Liturgia eucaristica, segno di comunione di tutta la comunità parrocchiale
In particolare è un momento per tutti i gruppi presenti ed operanti in parrocchia; ore 20, in piazza Borghesi (sotto un tendone): cena popolare e musica. Tutti sono invitati, in particolare le famiglie.
Parrocchia San Paterniano Villa Verucchio
Si festeggia la Madonna Consolata e l’accoglienza delle nuove famiglie. Venerdì 23 settembre (ore 20.15) Messa animata dai gruppi parrocchiali. Alle 21 serata disco animata dai gruppi musicali dei ragazzi nel Teatro parrocchiale. Vino e ciambella per tutti. Sabato 24 alle 20.15 Messa animata dai Gruppi Famiglie. A seguire, alle ore 21, Sergio Casabianca con lo spettacolo ”Io mi chiamo Martino”. Vino e ciambella per tutti. Domenica 25 il gran finale con la Messa solenne alle ore 11 animata dai ragazzi con il mandato ai catechisti e agli animatori. Alle 16 processione con la Madonna Consolata per le vie del paese. In precedenza alle 12.30 pranzo al sacco per i ragazzi sotto al tendone. Alle 14 caccia al tesoro a sorpresa per bambini e ragazzi. Alle 17.30 stand dei ragazzi sul piazzale della Chiesa, bancarella delle delizie con i prodotti di “un altro mondo”. Alla stessa ora prende il via la “Gara delle Contrade”: i quattro rioni si sfidano per la migloior piada e i migliori strozzapreti. Alle 19.30 cena insieme sul piazzale della chiesa. Sono invitate in modo particolare le famiglie arrivate in paese nell’ultimo anno. La serata sarà allietata dalla musica e dallo spettacolo del duo “Bertino e Grassi”.