Due cooperative di comunità riminesi finanziate da bando regionale per la promozione e il consolidamento di queste particolari realtà: si tratta di Incanti Delcesi di Casteldelci e Pixel, cooperativa di comunità urbana di Viserbella (nella foto).
Entrambe aderiscono a Confcooperative Romagna. hanno ricevuto lo stesso “trattamento” Rigenera e Cooperativa San Zeno (nate nell’appennino forlivese, rispettivamente a Santa Sofia e nel comune di Galeata) e Camino Verde cooperativa di comunità di San Cassiano nel Ravennate.
Al bando della Regione, che ha messo a disposizione 200.000 euro, hanno partecipato 26 realtà in tutta la regione, 17 delle quali sono state ammesse a contributo con tetto massimo di 10.000 euro ciascuna, per investimenti, spazi, impianti e consulenze utili a fornire a queste realtà preziose gli strumenti per essere sempre più forti e attive.
Un’opportunità creata con la Legge regionale del 3 agosto 2022 che ha riconosciuto l’importante ruolo di sviluppo e animazione delle cooperative di comunità, prevedendo supporti economici attraverso appunto i bandi.
Confcooperative Romagna ha accompagnato la nascita di diverse realtà in zone periferiche, individuando nelle cooperative di comunità la valenza sociale, collettiva e di rigenerazione che collega queste imprese alle persone e al territorio dando linfa a servizi e iniziative, come sottolinea il funzionario Pierpaolo Baroni: “Come Confcooperative Romagna da alcuni anni abbiamo seguito con particolare attenzione la nascita di queste cooperative che arricchiscono luoghi altrimenti impoveriti portando sviluppo e idee. Intensificheremo il nostro impegno per promuoverle. E, oggi, possiamo constatare che la Legge regionale ha moltiplicato le opportunità”.
Anche il direttore generale di Confcooperative Romagna Andrea Pazzi esprime soddisfazione per i finanziamenti ottenuti: “Tutte e cinque queste cooperative hanno dimostrato grande dinamismo nei territori dove si sono costituite. Hanno rilanciato strutture esistenti, animato nuove iniziative , divenendo riferimento per l’intera comunità”.
Incanti Delcesi ha coinvolto nel suo percorso tutti gli abitanti di Casteldelci mentre Pixel è la cooperativa di comunità urbana di Viserbella di Rimini. Quest’ultima, che conta una trentina di soci, ha riaperto tre esercizi commerciali: la gelateria Chloe, in centro del paese riavviando un’attività ormai ferma da due anni e il negozio di prodotti tipici in vale Porto Palos, I Sapori di quartiere”, un’altra realtà che aveva abbassato la serranda, oltre al parcheggio in via Petropoli. E quest’anno Pixel ha assicurato una soluzione abitativa dignitosa ai lavoratori del settore turistico in riviera riaprendo un hotel dismesso e mettendolo a loro disposizione.
Incanti Delcesi ha concentrato la propria iniziale attività nella riattivazione dell’Ecopark, un’area verde di oltre 3 ettari di notevole pregio naturalistico, sulla quale si trova un lago, il corso del fiume Senatello e numerose aree di sosta per ospiti, famiglie, campeggiatori. Qui sono state realizzare numerose attività ludico didattiche all’aperto in un’ottica di proposta turistica ambientale.