BASKET. Infermeria affollata, occhi sul mercato
Rimini cade ancora al Flaminio: nono stop stagionale. Udine a +6 e domenica trasferta d’orgoglio a Cantù. In C volano gli Angels in DR1 via ai playout
Per la seconda volta in stagione la Rinascita è scesa a -27 (con Brindisi andò peggio, ibernata a -35), subendo la seconda sconfitta casalinga consecutiva: non era mai accaduto finora.
Il 61-88 rimediato contro Orzinuovi (squadra che prima del referto rosa strappato contro Pesaro veniva da 10 ko consecutivi ed ha persino ribaltato la differenza canestri con i biancorossi) certifica che l’alta concentazione di giocatori alle prese con problemi fisici (Marini, Robinson, Tomassini) ha scalfito la squadra. Mettiamoci anche le 20 palle perse (uno dei peccati che più ha contraddistinto Rbr quest’anno) e la frittata è fatta.
C’è anche un dato statistico di più ampio respiro che deve far riflettere. Nel girone d’andata i biancorossi tiravano da tre con il 46%, in quello di ritorno la percentuale si è inabissata al 28%. “ Con gli stessi giocatori e lo stesso allenatore” fa notare un lucido Dell’Angello. Il coach ci mette la faccia e si prende le colpe (“Il responsabile sono io”) ma fa anche un’amara considerazione: “ È dal 20 gennaio che la squadra non si allena più al completo. Abbiamo spesso parlato di una squadra che si passa la palla volentieri, della buona circolazione, dell’aiuto che ci diamo in difesa. Se queste cose non si allenano, poi si fa fatica a vederle in partita”.
Dopo aver perso due partita nelle prime 16, Rimini è poi capitolata altre 7 volte nelle restanti 13 giornate. In classifica resta seconda alle spalle di Udine che ha sei punti di vantaggio (con una partita in più), ma la inseguitrici si fanno ora più vicine: Cividale e Cantù a 2 lunghezze, Milano, Rieti e Fortitudo distanziate da 4.
Domenica si va a Cantù mentre la società continua a monitorare il mercato. “ Un giocatore in più ci avrebbe fatto comodo anche ad ottobre per allungare le rotazioni – ha ammesso coach Dell’Agnello ma grosse occasioni non ce ne sono state”. Il taglio di Robinson (decisamente insufficiente al rientro) non è fantascienza ma dipende tanto dalle condizioni fisiche del play Usa ( nella foto ©Alfio Sgroi). All’orizzonte c’è pure la Coppa Italia a Bologna, esordio venerdì 14 marzo alle 20.30 contro Cividale.
In serie C prosegue la marcia degli Angels Santarcangelo, che sarebbe trionfale se davanti non ci fosse Forlimpopoli imbattuta. I Buskers hanno fatto un sol boccone della Pall.
Titano (68-47) e viaggiano con 4 lunghezze di vantaggio sui clementini, a loro volta hanno passeggiato sul Real Magnifico Pesaro (73-104).
Gli Angels domenica fanno visita a Osimo mentre i Titani ospitano Urbania, quarta forza del torneo.
In DR1 l’avventura playoff di Fast Coffee Villanova Tigers è iniziata con una sconfitta a Modena,squadra imbattuta da 11 giornate in casa. Cambio in cabina di regia per i villanoviani: Vandi è salito di categoria firmando per gli Angels, a Villa è ritornato Mazzotti liberato da Bellaria. Al via nel fine settimana i playout, con Tiberius Rimini e Dolphins Riccione impegnate per non retrocedere. (t.c.)