Home Attualita Dona il tuo 5*1000 ai poveri e ai bisognosi

Dona il tuo 5*1000 ai poveri e ai bisognosi

S

Sino alla fine di luglio gli italiani sono chiamati a fare la loro dichiarazione dei redditi. È in questo momento che i contribuenti possono destinare la quota del 5 per mille dell’Irpef a favore di enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, Onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.
#Sostieni Caritas!
La Caritas Diocesana destina il suo 5X1000 alla mensa e al Centro Educativo, lo scorso anno sono state 199 le persone che hanno scelto di aiutare la Caritas (per un totale di 11.368,80 euro). Si può fare di più!

La mensa
Il servizio mensa non sarebbe possibile se ogni giorno non ci fossero persone, mercati e supermercati disponibili a donare alimenti e volontari pronti a offrire il proprio tempo. La mensa è aperta tutti i giorni dell’anno dalle 11.30 alle 12.15, ma è possibile accedervi solo dopo aver fatto un colloquio con il Centro di Ascolto.
La cucina prepara anche:
*pasti a domicilio per gli anziani del “giro nonni”;
*pasti per coloro che vengono fermati dalle Forze dell’Ordine;
*colazioni, pranzi e cene per coloro che sono stati accolti in struttura.
Complessivamente all’anno vengono serviti oltre 100mila pasti (nel 2017 sono stati 100.783) tra pranzi (220 persone al giorno), cene, servizio a domicilio agli anziani e pasti per le persone fermate dalle Forze dell’Ordine.
Oltre a donare il proprio 5×1000 per sostenere questa causa è possibile sensibilizzare il prossimo, invitare i negozianti (dai quali ci si serve abitualmente) di generi alimentari che periodicamente hanno prodotti non vendibili (una scadenza ravvicinata, un difetto nella confezione, una eccedenza di magazzino) a diventare fornitore gratuito della Caritas.

Il Centro Educativo
ll Centro Educativo accoglie circa 40 studenti delle scuole elementari e medie di diversa nazionalità (bengalesi, senegalesi, albanesi, ivoriani, marocchini, macedoni, cinesi, italiani). Nasce per accompagnare i bambini e gli adolescenti nel percorso scolastico, favorendo allo stesso tempo momenti di socializzazione, integrazione, condivisione e garantendo un sostegno alle famiglie. Si mantiene un costante rapporto con i Servizi Sociali e gli insegnanti delle scuole in modo da poter accompagnare ogni singolo bambino nel proprio percorso di crescita. Il Centro Educativo è anche un luogo di ritrovo per una sessantina di giovani studenti volontari che portano il loro aiuto durante lo svolgimento dei compiti e dei momenti ricreativi. Questa esperienza di volontariato, coordinata da un responsabile, è un’occasione di crescita e confronto sia per i giovani che per i bambini.
Il servizio è attivo lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dale 14.00 alle 17.00, presso la sede di Via Caruso, 2 (nel Borgo San Giuliano, poco distante dalla Caritas diocesana).

Questi e tanti altri…i buoni motivi per devolvere il 5×1000 alla Caritas Diocesana di Rimini!