Questa notte è salito al Padre don Sergio Matteini, Canonico della Cattedrale.
Don Sergio era nato a Coriano il 1 gennaio 1938. Era stato ordinato prete, per imposizione delle mani del Vescovo Emilio Biancheri, il 29 giugno 1962, festa dei Santi Pietro e Paolo. Cappellano a Savignano e successivamente parroco a Castelvecchio di Savignano, poi fu trasferito a Santarcangelo, dove ha svolto il ministero per 32 lunghi anni, fino al 2001. Con il suo stile pacato e di pace, don Sergio è stato molto addentro alla vita cittadina e a quella diocesana, accompagnando la crescita di generazioni di santarcangiolesi. Con lungimiranza, ha preparato il terreno per il centro giovani poi allestito dai suoi successori. Il sindaco clementino Mauro Vannoni nel 2001 gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
Anche il nipote di don Sergio, don Davide Matteini, è diventato sacerdote nel nella Fraternità San Carlo Borromeo, nel 2015. Attualmente presta servizio pastorale in Germania, precisamente a Colonia nell’unità pastorale di Kreuz-Koln-Nord.
Per lunghi anni, don Matteini ha ricoperto la carica di presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento clero.
Da diversi anni ospite a Casa del Clero, di cui è stato anche Direttore fino al 2018 (anno in cui ha passato il testimone a don Luigi Ricci), gli ultimi mesi hanno visto un aggravamento delle sue condizioni di salute, con ripetuti ricoveri in ospedale.
“Portiamo nella nostra preghiera don Sergio e i suoi cari, perché il Signore lo ricompensi del tanto bene seminato nel suo ministero” le parole del Vicario generale don Maurizio Fabbri.
Domani alle 20.30 è prevista una veglia funebre nella chiesa Collegiata, venerdì – sempre in Collegiata – alle ore 16 le esequie, presieduta dal Vescovo. Don Matteini sarà tumulato nel cimitero di Santarcangelo.