Don Guido Benzi è il nuovo Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale. La nomina è stata ufficializzata martedì 30 settembre nel comunicato finale del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana riunita a Roma nei giorni scorsi.
Il vescovo Francesco, il presbiterio diocesano e la Chiesa riminese tutta hanno accolto con gioia questo annuncio che esprime apprezzamento e stima per la nostra Diocesi.
“Al Vescovo – è scritto in un comunicato della Curia – era stata chiesta la disponibilità per questa nomina, disponibilità che è stata concessa pur nella comprensione dei sacrifici che avrebbe comportato per gli impegni di ministero che don Guido svolge in Diocesi. Il Vescovo ha ritenuto di accogliere la richiesta come servizio alla Chiesa in Italia”.
Al momento della nomina don Guido stava accompagnando il pellegrinaggio diocesano in Terra santa in qualità di biblista. Tutti i partecipanti al pellegrinaggio, appresa la notizia si sono uniti nell’esprimergli personalmente rallegramenti ed auguri.
Don Guido Benzi è nato a Rimini il 6 gennaio 1964; è stato ordinato sacerdote nel 1990. Dopo la Licenza al Pontificio Istituto Biblico, ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2004. Dal 1992 è docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini e dal 2005 insegna presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Bologna e, come incaricato, presso la facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.
Dal 1993 è Assistente per la Pastorale Universitaria in Diocesi. Dal 1994 è Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano. Dal 1995 è Assistente dell’Azione Cattolica diocesana, prima per il Settore giovani, attualmente come Assistente unitario. Dal 1997 è assistente diocesano della FUCI di Rimini.
Direttore dal 1994 dell’Ufficio Catechistico Diocesano di Rimini e dal 1997 dell’Ufficio Catechistico regionale dell’Emilia Romagna, è membro della Consulta nazionale della catechesi e del Gruppo nazionale per l’Apostolato Biblico presso la CEI. Dal 2002 è stato eletto membro del Consiglio di presidenza dell’Associazione Biblica Italiana. Ha pubblicato vari studi nel campo biblico e catechetico. Collabora con alcune riviste specialistiche di carattere biblico o pastorale.