Che conoscenza avete del mondo della disabilità? Se la risposta è “poca”, non potete perdervi il convegno-concerto “Diverso a chi?!” in programma giovedì 20 aprile al Cinema Teatro Moderno di Savignano. Qui si potrà assistere a un’esperienza a tutto tondo sul tema dell’inclusione, promossa da Around Sport in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone (ingresso gratuito, inizio ore 20.40. È apprezzata la prenotazione scrivendo a aroundperlinclusione@gmail.com).
Gli spettatori potranno vivere il tema della disabilità intellettiva-relazionale attraverso i cinque sensi: ad accompagnare video, visual e testimonianze sul tema ci sarà la musica di Stefano Zambardino (piano e percussioni), Gionata Costa (violoncello) e Massimo Marches (chitarra, voce ed elettronica). I diversi racconti di vita provenienti da tutta Italia permetteranno di comprendere le difficoltà e gli ostacoli, ma anche le meraviglie e le imprese, della quotidianità delle persone con disabilità. A salire sul palco, tra gli altri, i fondatori e lavoratori della panetteria, pasticceria e gastronomia “21 Grammi” di Brescia, il primo locale in Italia gestito da ragazzi Down, all’interno del quale è possibile consumare colazioni, pranzi e aperitivi.
L’obiettivo di Around Sport è quello di continuare a promuovere quel principio cardine caro alla società dalla sua creazione: l’inclusione. Un principio che prende atto ad esempio nel centro sportivo Seven Sporting Club, di proprietà di Around Sport, dove ad ogni stagione sportiva sono circa sessanta i portatori di disabilità che svolgono le diverse discipline e che possono vivere la socialità e l’amicizia coltivando le loro passioni, in un ambiente accogliente, inclusivo e senza pregiudizi.
Gaetano Valentino