Dal 17 al 19 febbraio 2019, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, si terrà la seconda edizione di Devotio, esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso. La manifestazione si svolgerà nei padiglioni 33 e 34 di Bologna Fiere.
Devotio è patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura, l’Ufficio Liturgico della CEI, la Diocesi di Bologna, l’Ordine degli Architetti, la FISC e Assoreli, con le novità della produzione (dall’arredamento ai complementi, dall’impiantistica alle tecnologie, dagli oggetti ai paramenti liturgici, dalle vetrate ai mosaici, dall’arte sacra all’architettura…, senza trascurare il settore dei servizi e il mondo dell’articolo devozionale) e la proposta culturale DEVOTIO Lab articolata sul tema “Liturgia e accoglienza. Rendere accessibile l’inaccessibile”.
Le giornate di Devotio saranno caratterizzate da cinque incontri.
Domenica 17 febbraio si terrà l’incontro “Le braccia aperte del Crocifisso” sul significato pastorale del gesto di accoglienza rappresentato dalle braccia aperte del Crocifisso e sulle rappresentazioni artistiche che nei secoli passati sono state proposte. Al termine sarà inaugurata la mostra “La bellezza del Crocifisso” dove saranno esposte le opere realizzate dai giovani artisti nell’ambito dei “Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano”.
Lunedì 18 febbraio con l’incontro della mattina “Spazi del commiato e riti per le esequie cristiane in una società multireligiosa” e del pomeriggio “Rinati dall’acqua e dallo spirito: arte e catechesi – percorsi battesimali” sarà l’occasione per fare una riflessione sul come proporre e affrontare i momenti cardine della vita cristiana.
Infine martedì 19 febbraio si discuterà di come rendere partecipi del rito le persone con diversa abilità in “Liturgia e disabilità negli spazi ecclesiali” e della necessità di un confortevole ambiente liturgico con il convegno “Il riscaldamento delle chiese storiche”.
La proposta culturale di Devotio si completa con uno spazio mostra “Liturgia e accoglienza” nel quale verranno proposti gli scatti di Giorgio Barrera che permetteranno di ‘entrare’ nella relazione tra sacerdote e comunità e di coglierne bellezza e difficoltà.
L’ingresso in fiera è gratuito, previa registrazione sul sito ufficiale della manifestazione www.devotio.it o direttamente in loco presso la biglietteria.
Durante le tre giornate di manifestazione sono attesi numerosi operatori tra cui sacerdoti, liturgisti, diaconi, sacristi, religiosi, ma anche architetti, artisti, artigiani, rivenditori, importatori e distributori provenienti sia dall’Italia che dal resto del mondo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.devotio.it.