Home Vita della chiesa Della vostra fede si parla nel mondo intero

Della vostra fede si parla nel mondo intero

Della vostra fede si parla nel mondo intero”: è questo il titolo scelto per la XIV Settimana Biblica organizzata, come ogni anno dall’Ufficio Catechistico Diocesano, l’Azione Cattolica adulti, il Centro Culturale Paolo VI e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
La Settimana si terrà a Rimini (sala Manzoni, di fianco alla Cattedrale) dal 24 al 27 settembre.
Quattro serate guidate da esperti biblisti che aiuteranno la lettura e la compresione de “la Lettera ai Romani, il Vangelo della grazia e del perdono”, un testo che ben sintonizza la “Settimana” col tema dell’anno della fede, proclamato dal Papa per celebrare il 50esimo anniversario dell’apertura del Concilio.
Questo il programma dettagliato:

Lunedì 24 settembre
”Io non mi vergogno del Vangelo” (Rm 1,16): La salvezza mediante la fede.
Relatore: prof. mons. Romano Penna, biblista, docente emerito di esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Lateranense

Martedì 25 settembre
“Noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo” (Rm 5,1): Liberi dal peccato per l’amore di Gesù.
Relatore: don Patrizio Rota-Scalabrini, biblista, docente di teologia biblica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Milano e al Seminario di Bergamo.

Mercoledì 26 settembre
”Lo Spirito di Dio abita in voi” (Rm 8,9): La vita secondo lo Spirito.
Relatore: prof.sa Rosanna Virgili, biblista, docente di esegesi biblica presso l’Istituto Teologico Marchigiano.

Giovedì 27 settembre
”Lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare” (Rm 12,2): C’è una speranza più affidabile di quella cristiana?
Relatore: don Francesco Mosetto, biblista, preside emerito della Facoltà di Teologia dell’Università Salesiana (sezione di Torino). Presidente emerito dell’Associazione Biblica Italiana.
Riflessione conclusiva di mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini.

Le serate avranno inizio alle ore 20,45 e termineranno intorno alle 22,30.
Il corso è particolarmente rivolto a catechisti, animatori dei Centri di Ascolto, operatori pastorali.
Al corso si può comunque accedere liberamente. Si consiglia di portare con sé il testo biblico della Lettera ai Romani. È richiesta un’iscrizione di 5 euro per il materiale in cartella, ed è gradita la pre-iscrizione telefonica presso l’Ufficio catechistico (0541.1835105, orario di ufficio). (c.z.)