ISSR MARVELLI Il 21 e 23 aprile convegno nazionale sulla figura e l’attualità del pensiero del gesuita francese
“Muovere verso. Teilhard de Chardin tra teologia, mistica e scienze” è il titolo di un importante convegno nazionale che si svolgerà presso l’ Issr “A. Marvelli” di Rimini il 21 e 22 aprile 2023. Il Convegno intende promuovere la figura del gesuita Teilhard de Chardin e l’attualità sorprendente del suo pensiero, offrendone una ricognizione complessiva che valorizzi le istanze scientifiche, antropologiche, teologiche e mistiche in esso circolanti.
La prima sessione, venerdì nell’aula magna del Marvelli dalle 15.30 alle 18.30, con il coordinamento di don Gabriele Gozzi, vice direttore Issr Marvelli, vedrà le relazioni sul tema “Divenire uomini e donne Le domande del contemporaneo sfidano l’antropogenesi teilhardiana e la fraternità universale di papa Francesco” di Carmelo Dotolo, teologo pontificie Università Urbaniana e Gregoriana, Fabrizio Mandreoli, teologo responsabile del Centro Ricerche “Insight” Issr della Toscana, e Matteo Prodi, teologo della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna – Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. “S. Luigi”.
La seconda sezione, la conferenza pubblica, si terrà alle 21 , sempre venerdì, con il coordinamento di Valter Chiani (docente Issr Marvelli). Il tema “«La via dell’Ovest». Tra istanze mistiche teilhardiane e dialogo interreligioso”, verrà approfondito con le relazioni di: Marco Vannini, filosofo e saggista, e Paolo Trianni, teologo della Pontificia Università Gregoriana dell’Università di Trento.
Sabato alle 9.30 avrà il via la terza sessione, coordinata da Paolo Trianni. A tema “«Il fenomeno umano». I misteri del cosmo e della coscienza a partire da Teilhard de Chardin” nelle relazioni di Stefavo Visintin, Ordine di San Benedetto, teologo e fisico del Pontificio Ateneo S. Anselmo, nonché Abate dell’Abbazia di Praglia, e Lubos Rojka, Societas Jesu (Compagnia di Gesù), filosofo della Pontificia Università Gregoriana.
Fanno parte del Comitato scientifico Davide Arcangeli, Marco Casadei, Nevio Genghini, Paolo Trianni, Natalino Valentini. Il Convegno è promosso in collaborazione con: Centro Studi “Teilhard de Chardin”, Associazione italiana Teilhard de Chardin, Centro pastorale Universitario Diocesi di Rimini, Associazione Amici Università Cattolica, Centro culturale “Paolo VI”, Fondazione e Libera Università Popolare “Igino Righetti”, Progetto culturale della Diocesi di Rimini.
Il Convegno è riconosciuto dal Miur (Ministero Università e Ricerca) come corso di aggiornamento per gli insegnanti. La partecipazione al Convegno prevede l’iscrizione online sul sito www.issrmarvelli.it nella sezione “Convegno Muovere Verso” e il versamento di 20 euro. L’unica sessione a ingresso libero è la Conferenza pubblica di venerdì 21 aprile. È possibile seguire il convegno anche on-line.